Juventus-Milan, precedenti e curiosità

Venerdì sera, alle ore 20.45, il Milan scenderà in campo allo Juventus Stadium. L’ultimo precedente in Serie A tra bianconeri e rossoneri, in terra piemontese, risale a sabato 21 dicembre 2015 ed è caratterizzato da un uno a zero in favore della Juve, in rete con Paulo Dybala, al 65′. I rossoneri, in campionato, non vincono tra le mura amiche della Vecchia Signora da sabato 5 marzo 2011, quando una conclusione di Gattuso permise agli uomini di Massimiliano Allegri di centrare i tre punti e di proseguire la corsa verso lo scudetto. In quell’occasione, lo stadio che ospitò la sfida fu l’Olimpico di Torino. L’ultimo Juve-Milan finito in parità è invece datato domenica 12 marzo 2006 ed è contraddistinto da uno zero a zero.

Per quanto riguarda le sfide di campionato di scena in terra bianconera, la gara con più reti è lo Juventus-Milan del 10 luglio 1927, vinto dai padroni di casa per otto a due (15′ Hirzer; 20′ Hirzer; 31′ Savelli; 52′ Munerati; 54′ Pastore; 60′ Hirzer; 70′ Pastore; 75′ Pastore; 87′ Ostromann; 88′ Vojak). Quest’ultima, tra l’altro, insieme a quella del 25 ottobre 1925 (sei a zero per la Juve), è una tra le due peggiori sconfitte, in Prima Divisione, dei rossoneri, sul terreno di gioco della Vecchia Signora. Lo Juventus-Milan conclusosi in parità e con il maggior numero di reti segnate da entrambe le squadra è invece datato 15 febbraio 1931 ed è contraddistinto da un tre a tre (7′ Ferrari; 15′ Torriani; 30′ Magnozzi; 40′ Arcari; 65′ rig. Orsi; 73′ Munerati). Il più largo successo rossonero, in casa dei bianconeri, si consumò il 5 febbraio 1950: al momentaneo uno a zero di Hansen, la compagine allenata da Lajos Czeizler rispose con una tripletta di Nordhal e con i gol di Gren, Liedholm, Burini e Candiani. Il primo Juventus-Milan di Serie A andò in scena l’8 dicembre 1929 e venne vinto tre a uno dai bianconeri, in rete grazie a una doppietta di Orsi e a un gol di Zanni, che ribaltarono il momentaneo vantaggio di Tansini.

Tornando alla storia calcistica contemporanea, i due Juventus-Milan ricordati con maggior piacere dai tifosi del Diavolo risalgono a domenica 15 maggio 1999 (due a zero per i rossoneri, grazie a una doppietta di Weah) e a domenica 14 marzo 2004 (tre a uno per gli ospiti, a seguito di un gol di Shevchenko e di una doppietta di Seedorf, che resero vano il gol della bandiera di Ferrara). Questi ultimi due risultati, infatti, permisero al Milan di proseguire con successo la sua corsa dello scudetto, vinto in entrambe le annate.

Impostazioni privacy