SM RELIVE/ Il Milan è dei cinesi: Yonghong Li e Han Li hanno lasciato Milanello. Fassone e Mirabelli a cena con la squadra. La giornata

Dai nostri inviati a Milano

Il Milan è cinese: alle 14 circa di venerdì 13 aprile è terminata l’epopea di Silvio Berlusconi, che dopo 31 anni di presidenza ha ceduto il club rossonero alla Rossoneri Sports Lux. di Yonghong Li. Oggi è il giorno della conferenza stampa dei nuovi proprietari e del CdA che ratificherà il cambio societario. Vivi con noi tutti gli eventi in tempo reale!

LA GIORNATA DI VENERDI’ 14 APRILE

20.30 – Alla cena con la squadra è presente anche il team manager Vittorio Mentana.

20.07 – Solo Fassone e Mirabelli restano a cena a Milanello. Yonghong Li ed Han Li lasceranno il centro sportivo.

19.50 – La nuova proprietà è stata accolta dai due capitani, Montolivo e Abate. Dopo un breve discorso di Fassone, Yonghong Li ed Han Li, hanno proseguito con la visita del Centro Sportivo di Milanello. Cena alle 20.

19.22 –  La nuova dirigenza del Milan è appena arrivata a Milanello. Ora incontrerà Montella e la squadra.

18.40 – Terminato il CdA del nuovo Milan. Assente solo Scaroni. La dirigenza è partita in direzione Milanello.

15.22 – Li Yonghong si è concesso alla prima intervista italiana da presidente rossonero. Ecco cosa ha dichiarato ai microfoni di Mediaset Premium: “Sono molto contento, è passato tanto tempo da quando è iniziata la trattative per comprare il club. Abbiamo vissuto dei momenti difficili, tuttavia non abbiamo mai mollato e alla fine ha vinto la nostra passione per il Milan. Zhang? E’ molto conosciuto in Cina, ma finora non abbiamo avuto la possibilità di collaborare. Lo stimo molto perchè ha permesso a questo club di vincere tanti trofei di dare tante emozioni ai nostri tifosi. Ieri abbiamo parlato anche di questo, inoltre ci ha detto di poter contare sempre su di lui” 

15.20 – Queste le prime parole di Han Li a Mediaset Premium“Vogliamo tornare in Champions League e poi entrare nei primi 5 club del Mondo. Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare il club sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda il brand in Cina. Per far questo ci affideremo a figure importanti, come quella di Marco Fassone. Donnarumma è uno dei giocatori più importanti e quindi faremo il possibile per farlo restare qui. Ho assistito a Juventus-Barcellona e sono rimasto colpito dall’atmosfera. Per questo vogliamo tornare in Champions”

14.45 – A Casa Milan, intanto, è iniziato l’Assemblea dei Soci con il nuovo presidente Capelli che ha subito ringraziato Adriano Galliani.

13.15 – Massimiliano Mirabelli sarà questo pomeriggio al Vismara per assistere al match della Primavera del Milan contro il Vicenza, in programma alle 14.30

12.40 – Si è conclusa dopo quasi un’ora e mezza la conferenza stampa di presentazione della nuova società. Dopo il discorso introduttivo di Yonghong Li, è toccato a Marco Fassone rispondere alle tante domande dei giornalisti (QUI LA CONFERENZA INTEGRALE)

10.35 – Yonghong Li è appena entrato a Casa Milan, dove tra pochissimo terrà il discorso introduttivo che precede la conferenza stampa di Marco Fassone.

9.20 – Come riporta Sky Sport, Marco Fassone ha appena fatto l’ingresso a Casa Milan. Tra un’ora e mezza la conferenza stampa di insediamento dei nuovi proprietari.

LA GIORNATA DI GIOVEDI’ 13 APRILE

23.29 – Terminata la cena ad Arcore. La nuova proprietà lascia la villa di Berlusconi. Restano presenti Adriano Galliani e Barbara Berlusconi.

22.35 – Il menu della cena: Penne alle 3 salse, caprese, melanzane, formaggi e gelato tricolore.

22.10 – Nell’incontro di Arcore in corso tra la nuova proprietà del Milan e quella uscente, Silvio Berlusconi e Yonghong Li hanno suggellato il passaggio di consegne con una stretta di mano ritratta in una foto simbolica.

21.05 – All’esterno della residenza di Silvio Berlusconi ad Arcore, alcuni tifosi espongono uno striscione: “31 anni insieme. Grazie presidente!

20.45 – Secondo quanto riferito da Premium Sport, domani sera, la nuova proprietà cenerà a Milanello, insieme a Vincenzo Montella.

20.36 –  Anche Adriano Galliani è arrivato ad Arcore. Presente anche Massimiliano Mirabelli

20.25 – Marco Fassone, Han Li e Yonghong Li sono arrivati ad Arcore, dove è appena arrivata anche Barbara Berlusconi.

19.40 – Yonghong Li ha abbandonato l’Armani Hotel, per dirigersi verso Arcore. Due minuti dopo, hanno lasciato l’albergo anche Han Li e Marco Fassone. Ad Arcore, ad attenderli ci sarà Galliani e Barbara Berlusconi, oltre che ovviamente Silvio Berlusconi. Per Fininvest invece Danilo Pellegrino e Alessandro Franzosi.

19.30 – Marco Fassone è arrivato all’Armani Hotel.

18.15 – Han Li si trova all’interno dell’Armani Hotel insieme a Yonghong Li. Più tardi i due lasceranno l’hotel con direzione Arcore dove ad attenderli ci sarà Silvio Berlusconi.

17.20 – In questo momento Han Li ha lasciato lo studio legale GOP all’interno del quale ha firmato il contratto di acquisto del Milan

16.55 – Queste le paroile di Adriano Galliani all’uscita dalla Lega Calcio: “Dopo 31 anni certamente c’è emozione. Mi hanno fatto molto piacere le frasi di Berlusconi e mi ha commosso anche il lungo applauso dei colleghi”

16.18 –  Danilo Pellegrino (amministrazione delegato Fininvest) ha appena abbandonato lo studio notarile all’interno del quale si è concretizzato il closing

16.15 –  Queste la lettera scritta da Silvio Berlusconi, che oggi ha ceduto il Milan dopo 31 anni di presidenza: “Lascio oggi, dopo più di trent’anni, la titolarità e la carica di presidente del Milan. Lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere. Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi. Rimarrò sempre il primo tifoso del Milan, la squadra che mio padre mi insegnò ad amare da bambino, il sogno che abbiamo realizzato insieme. Ai nuovi responsabili rivolgo l’augurio più cordiale e sentito di realizzare traguardi ancora più straordinari di quelli ottenuti da noi. Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi. Non dimenticherò mai tutte le persone grazie alle quali ho avuto il privilegio di presiedere il Club che ha vinto così tanto. Prima di tutto, naturalmente, i grandi tecnici e i grandi campioni che hanno reso possibile queste imprese che rimarranno per sempre nella storia del calcio. Nominarli uno ad uno sarebbe impossibile: a tutti loro un grande abbraccio collettivoLo stesso abbraccio che rivolgo a tutti coloro che, con ruoli dirigenziali, tecnici, amministrativi e sanitari hanno fatto del Milan non solo una squadra, ma una società modello nel mondo del calcio. Fra queste persone, il primo da citare è Adriano Galliani, che del nostro Milan è stato l’infaticabile costruttore e motore. Ma soprattutto, il mio grazie dal più profondo del cuore va ai nostri tifosi. Ai milioni di appassionati che hanno riempito gli stadi di tutto il mondo per gridare Forza Milan, ai tanti altri, molti di più ancora, che essendo lontani fisicamente, ci sono stati vicini con simpatia ed entusiasmo. Senza di loro, il nostro Milan vincente non sarebbe esistito e non esisterebbe. Con loro abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere. Ho negli occhi e nel cuore mille momenti nei quali le testimonianze di affetto dei nostri sostenitori sono state straordinarie e commoventi”.

15.45 – Secondo quanto raccolto dalla redazione di SpazioMilan.it, questa sera alle 20.30 si terrà ad Arcore una cena, in presenza di Yonghong Li, David Han Li e Marco Fassone. 

15.05 – Adriano Galliani, giunto in via Rossellini per l’incontro in Lega Serie A, ha confermato, visibilmente commosso, la cessione del Milan: applausi per lui da tutti i presenti.

14.50 – Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, ha parlato del cambio di proprietà al Milan: “Spero che non sia solo un’operazione di marketing. Se tengono Donnarumma il progetto è serio, in caso contrario sarebbe un dramma. La nuova proprietà mi ha chiesto un incontro. Li vedrò dopo Pasqua. Spero ripensino allo stadio al Portello. A loro chiederò di investire sulla squadra e di non usare il brand per fare solo cassa e vendere gadget in Cina”. (fonte: Ansa.it)

14.45 – Yonghong Li rilascia le sue prime dichiarazioni da proprietario del Milan a sport.163.com: “Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro. Passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo”.

14.20 – E’ arrivato il comunicato congiunto, di Fininvest e Rossoneri Sport Investment Lux, in merito al passaggio di proprietà del club di Via Aldo Rossi.

Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell’intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell’AC Milan.

La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso.

Gli estremi dell’accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell’AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso
dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi.

Gli acquirenti hanno confermato l’impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l’Assemblea dei Soci dell’AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l’altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società.

Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali.
Milano, 13 aprile 2017.

Fonte: Fininvest.

14.01 – E’ arrivato il tanto atteso bonifico proveniente dal Lussemburgo sui conti Fininvest. Il closing è ormai, di fatto, ufficiale. 

14.00 – All’interno dello studio notarile è presente anche Auro Palomba, punto di riferimento di Community Adviser ai tempi di Ses.

13.45 – Secondo quanto riferisce Sky Sport, entro un’ora dovrebbe essere ultimato il closing: i soldi provenienti da Lussemburgo sarebbero stati indirizzati sui conti Fininvest

13.15 – Stando a quanto riporta Premium Sport, sono stati già firmati i contratti, ed il notaio Ridella attende solo la notifica del saldo sui conti Fininvest per certificare le firme.

12.05 – Adriano Galliani, dopo essere arrivato nello studio legale più di mezz’ora fa, ha lasciato la sede dove saranno presto firmati i contratti fra le parti attraverso un’uscita secondaria ed in auto. La sua è stata una visita prettamente istituzionale.

12.00 – Prosegue l’attesa all’esterno dello studio legale. Tanti i giornalisti presenti.

11.55 – Pellegrino ha firmato i documenti ma non è ancora tempo di closing: il passaggio di quote ci sarà solo quando il notaio Giacomo Ridella autenticherà la firma. Si attende ovviamente l’ultimo bonifico da 190 milioni, denaro al momento in viaggio da un conto in Lussemburgo. Fonte: Gazzetta.it.

11.30 – Ecco la prima foto del momento del closing dal profilo Twitter di Mariangela Pira, giornalista di Milano&Finanza. Lo scambio dei documenti è avvenuto, manca solamente la firma.

11.28Andrea Montanari, giornalista di Milano&Finanza, ha scritto questo messaggio attraverso il proprio profilo Twitter: “I fondi da Hong Kong sono partiti. Ora l’attesa e solo x quelli in arrivo dal Lussemburgo”.

11.25 – E’ arrivato anche Adriano Galliani nello studio legale dove sta per essere firmato il closing.

11.15 – Proprio in questi istanti sono stati scambiati i documenti fra le parti e il Milan è ad un passo dall’essere ceduto da Fininvest alla Rossoneri Lux, Berlusconi esce di scena.

10.40 – E’ partito il bonifico per i milioni che mancano per completare la procedura di acquisizione del Milan. I dirigenti Fininvest aspettano che entro un’ora, massimo un’ora e mezza vengano accreditati sui conti. Dopodiché le firme per lo storico passaggio di proprietà.

10.30 – CorSera, Berlusconi è triste per la cessione del Milan. Clicca qui per leggere la notizia.

10.07 – Sono arrivati anche Li Han e Fassone in Piazza Belgioso 2 allo studio legale Gianni Origoni& partners. L’amministratore delegato Danilo Pellegrino (a destra) e il responsabile business development Alessandro Franzosi, i manager Fininvest che in questi due anni hanno gestito la trattativa per la cessione del Milan, arrivano allo studio legale Gianni Origoni& partners per il closing. Fonte: Sport Mediaset.

10.00 – Non solo Kolasinac: il nuovo corso si aprirà con un top player, Fabregas biglietto da visita? Clicca qui per tutte le ultime di mercato del Milan cinese.

9.45Danilo Pellegrino, ad di Fininvest, e Alessandro Franzosi, uomo di fiducia della famiglia Berlusconi, sono arrivati nello studio legale di Piazza Belgioioso di Milano. Si procede verso il closing.

9.20 – Movimento in Piazza Belgioioso. È iniziata la riunione tra venti avvocati ed advisor. La persona fondamentale è il notaio Ridella che chiuderà il repertorio dell’atto pubblico di cessione delle azioni una volta arrivati i 370 milioni di euro. Non sembrano ancora arrivati Li Han e Fassone. La fumata bianca potrebbe arrivare per pranzo. Fonte: Sport Mediaset.

9.00 – Inizia l’avventura cinese, il Milan chiude l’era Berlusconi: “Presidenza onoraria? Per ora non ci penso proprio”. Clicca qui per tutte le ultime.

8.30 – Tanti i giornalisti presenti all’esterno dello studio legale che siglerà il passaggio di proprietà: il Milan è pronto a cambiare pelle.

8.00È arrivato il giorno del closing: ormai non ci sono più dubbi. In mattinata Fininvest verificherà l’arrivo dei 370 milioni di euro e successivamente si procederà con le firme. Il compito toccherà all’ad di Fininvest Danilo Pellegrino in Piazza Belgioioso 2 presso lo studio degli avvocati Gianni-Origoni-Grippo-Cappelli Partners. Ci saranno anche Alessandro Franzosi di Fininvest, il notaio Ridella che confemerà la firma di Pellegrino, Li Han e Marco Fassone. Assente annunciato invece Li Yonghong. In serata è atteso il comunicato congiunto tra Fininvest e Rossoneri Lux per il passaggio del 99,93% delle azioni del Milan. In serata l’attenzione si sposterà ad Arcore con la cena con Silvio Berlusconi. Tra gli invitati anche Adriano Galliani.

LA GIORNATA DI MERCOLEDI’ 12 APRILE

22.10 Terminata la cena tra Marco Fassone, Yonghong Li ed Han Li. I tre tornano in albergo.

20.50 Marco Fassone, Yonghong Li ed Han Li hanno lasciato l’Hotel Armani per cenare insieme.

20.05 – Stando a quanto riporta l’ANSA, si è riunito oggi pomeriggio l’ultimo cda del Milan dell’era Berlusconi. I consiglieri rossoneri hanno firmato le proprie dimissioni che verranno ratificate dall’assemblea dei soci di venerdì, chiamata a rinnovare la governance. A quel punto decadranno definitivamente dalle cariche Silvio Berlusconi, che al momento non intende mantenere la presidenza onoraria, i due ad Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, Leandro Cantamessa, che rimarrà legale della società, Paolo Berlusconi, Leonardo Brivio, Pasquale Cannatelli e Giancarlo Foscale.

19.45 – Marco Fassone ed Han Li hanno appena lasciato lo studio legale milanese Gattai Minoli Agostinelli & Partners per recarsi nell’hotel dove alloggia Yonghong Li.

17.57 – Marco Fassone è entrato nello studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, all’interno del quale è presente anche Han-Li

17.45 – In serata, probabilmente, Yonghong Li incontrerà Marco Fassone, futuro amministratore delegato del Milan.

17.14 Si attendono novità, in particolare sul fronte Han Li: il braccio destro di Yonghong Li, intorno alle 14.00, è entrato nello studio legale Gattai Agostinelli.

13.57 Han Li ha lasciato l’albergo di Yonghong Li. Il braccio destro di Yonghong è entrato nello studio legale Gattai Agostinelli.

13.15 – Domani mattina è previsto il passaggio di proprietà del Milan a Yonghong Li. Le firme che avverranno nello studio legale Gianni Origoni Grippo & Partners in Piazza Belgioioso a Milano. Dopodiché si attenderà solamente il comunicato ufficiale.

13.05 Yonghong Li sarà presente a San Siro per il derby fra Inter e Milan. E’ questo quanto riporta Premium Sport sottolineando come, dopo le firme del contratto in programma domani mattina e il derby, Li si tratterrà a Milano per una visita turistica in Italia con la moglie.

11.22 – Closing, Yonghong Li e Han Li si sono ritrovati nell’hotel di Milano. Clicca qui per le ultime novità.

9.30 – Yonghong Li arrivato nel suo hotel di via Manzoni. Clicca qui per le ultime.

9.00 – Closing, ormai ci siamo. Yonghong Li è sbarcato a Milano per chiudere l’affare. Gli appuntamenti dei prossimi giorni. Clicca qui per tutte le ultime.

8.00 Ecco l’arrivo di Yonghong Li a Malpensa.

7.19 – Con mezz’ora d’anticipo rispetto all’orario di arrivo, l’aereo proveniente da Hong Kong con a bordo Yonghong Li è atterrato a Milano Malpensa.

7.05 – E’ la giornata di Yonghong Li. Dopo l’arrivo del suo braccio destro, Han Li, a Milano nella giornata di domenica, oggi è previsto lo sbarco nel capoluogo milanese anche dell’architetto di tutta l’operazione di cessione del Milan. Il suo arrivo a Milano è previsto per le 7.45.

Impostazioni privacy