CorSport: verso il derby, duello Borini-Abate per la corsia di destra

L’infortunio al ginocchio che ha messo fuori gioco Andrea Conti, ha lasciato scoperta la fascia destra. In un primo momento, Vincenzo Montella ha colmato l’assenza affidandosi ai terzini di ruolo: Calabria, che non ha trovato continuità in quanto frenato da acciacchi muscolari, ed Abate.

La corsia di destra, nel match contro la Roma, è stata invece affidata a Fabio Borini. Come scrive il Corriere dello Sport, sarà lui a contendersi il posto da titolare con Abate in vista della stracittadina meneghina. Borini gioca attaccante esterno, per lui sarebbe innaturale giocare a tutta fascia; la sua indole di calciatore generoso, lo porta tuttavia a correre per tutto l’arco del match, perciò non sarebbe difficile per lui ricoprire l’intera fascia. I due esperimenti precedenti sono stati positivi: contro il Rijeka ha partecipato alle azioni del primo e del terzo gol, mentre contro la Roma ha contrastato molto efficacemente le scorribande di Kolarov e di El Sharaawy.

Montella potrebbe quindi confermarlo nel derby, tenendo conto che l’avversario che avrà di fronte, Ivan Perisic, ha un’indice di pericolosità più elevato. Il fattore Perisic potrebbe far ricadere la scelta del laterale su Ignazio Abate: anche Abate nasce attaccante esterno ma, grazie all’intuizione di Leonardo, nel 2009/2010 venne spostato terzino, ruolo in cui ha fatto il salto di qualità.

Impostazioni privacy