Qui Cina, cresce il mercato degli smartwatch: Huawei sugli scudi

bandiera-della-cina
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

Cresce il mercato dei dispositivi indossabili grazie principalmente alla spinta degli smartwatch, comparto che tira sempre di più a differenza di quello dei braccialetti fitness meno avanzati: è quanto emerge dai dati della società Idc sulle consegne globali del terzo trimestre 2017. Il mercato è cresciuto complessivamente del 7,3%, con oltre 26 milioni di dispositivi consegnati nel mondo.

La classifica dei produttori è dominata da Xiaomi e Fitbit, primi praticamente ex aequo con una quota di mercato del 13,7% a testa. Le due compagnie però sono in flessione, soprattutto Fitbit (del 33%) nonostante il lancio del suo primo smartwatch.

Buona invece la performance nel trimestre di Apple, al secondo posto col 10,3% del mercato e una crescita annua del 52%, grazie al nuovo Apple Watch 3. A galoppare è Huawei, in terza posizione col 6% di mercato e un boom rispetto all’anno scorso del 156%. La compagnia cinese, spiegano gli analisti, è cresciuta soprattutto grazie al lancio di nuovi modelli di braccialetti fitness e di auricolari pensati per lo sport in grado di monitorare anche la frequenza cardiaca. Il grosso delle sue consegne è in Cina.