Milan, si apre il 2019. Tra Champions, Supercoppa e Gattuso. I buoni propositi

Dalla Redazione di SpazioMilan, un augurio per un sereno 2019!

Si accende l’anno nuovo, il 2019. Si chiude un 2018 ricco di gioie calcistiche, ma anche sconfitte imponenti che hanno inevitabilmente scritto tasselli della storia del Milan. Con l’anno nuovo arrivano anche i buoni propositi, essenziali per progettare al meglio 365 giorni in cui si spera di superare – archiviando – quello precedente. Si chiude con un dicembre in cui “si è dormito poco” per dirla alla Gattuso. Ora, il 2019 varrà come riscatto, ricco di nuove occasioni e opportunità.

SUPERCOPPA – Il 2019, o meglio gennaio, porterà con sé appuntamenti decisivi per la stagione rossonera. Il primo scoglio per Gattuso e i suoi si presenterà il 16 gennaio quando i rossoneri incontreranno la Juventus, per la gara valida per la finale di Supercoppa Italiana. “È pur sempre un trofeo, certo che sarà importante“, ha ammesso Leonardo. Una gara che potrebbe valere da trampolino di lancio per il Milan, oppure da brusca frenata per quello che risulta l’altro obiettivo della squadra rossonera. 

CHAMPIONS LEAGUE – Ebbene sì, proprio lei. “Giochiamo per il quarto posto, è il nostro Scudetto“. La linea di Gattuso e società è risultata da subito ben chiara. Il Milan ha chiuso il 2018 proprio lì ad un solo punto dalla quarta posizione, l’ultima valida per l’accesso in Champions League. Ad un solo punto dal suo Scudetto. Un obiettivo che si sta rivelando concreto e che dovrà trasformarsi in realtà al termine del campionato. Servirà mantenere un ritmo costante ed un equilibrio che consegneranno risultati e costanza alla squadra rossonera. 

GATTUSO – Sarà lui la fonte della rinascita rossonera? Per il momento, sarà lui a guidare la squadra rossonera. Leonardo e Maldini non hanno mai avuto dubbi circa la sua permanenza, nonostante un periodo di risultati non tra i più brillanti. Ecco che la soluzione della stagione potrebbe essere proprio questa conferma. Per l’ambiente, per i pilastri dello spogliatoio, per lo stesso Rino. Il mister, lucido e consapevole sin dal principio, non ha mai nascosto limiti o preoccupazioni. Anzi, ha sempre fronteggiato ogni evenienza trasformandosi in uno scudo salvifico per la squadra. Per il tecnico si presenta, dunque, la possibilità di scrivere un 2019 ampiamente conquistato.

Si accendono le luci del 2019, un anno in cui il Milan potrebbe tornare ad essere tale. Magari in Champions League, con un trofeo in più. I buoni propositi possono restare tali, oppure trasformarsi in piacevole realtà. Si tratta di un 2019 che offrirà diverse opportunità. Sta allo stesso Milan disegnare il futuro e magari cancellare ciò che è stato del passato.  

Impostazioni privacy