Il CIES stila la classifica dei migliori Under-20 d’Europa: Donnarumma sesto

Il CIES Football Observatory ha ideato un particolare algoritmo per calcolare il valore di mercato dei calciatori ed ha stilato la classifica degli Under 20 più costosi d’Europa, almeno limitandosi ai cinque campionati più importanti. Al primo posto di questa speciale graduatoria, c’è l’inglese Jadon Sancho del Borussia Dortmund, che secondo questo algoritmo vale 150,3 milioni di euro. Alle sue spalle, il franco-marocchino Matteo Guendouzi dell’Arsenal, oggi valutato 70,1 milioni di euro. Il gradino più basso del podio è occupato da un italiano: Nicolò Zaniolo della Roma vale infatti
67,4 milioni di euro.

Nella Top Ten elaborata dal CIES è presente anche un giocatore del Milan: si tratta ovviamente di Gigio Donnarumma, posizionato al sesto posto con 59,4 milioni euro di valore di mercato. Il portierone rossonero segue Rai Havertz del Bayer Leverkusen (64,3 milioni) e Declan Rice del West Ham a 64,2 e precede nei migliori dieci Vinicius Junior del Real Madrid, settimo con 55 milioni, Justin Kluivert della Roma, (ottavo, valutato 44,3 milioni di euro), Evan N’Dicka dell’Eintracht Francoforte, nono con 44.1 milioni, e Ryan Sessegnon del Fulham con 43,5 milioni.

Dopo Zaniolo e Donnarumma, per trovare un nuovo italiano bisogna scendere fino al ventesimo posto dove troviamo Moise Kean a quota 20,3 milioni di euro; al 38° posto c’è Alessandro Bastoni del Parma in prestito dall’Inter, che vale 11,5 milioni di euro, mentre chiude la Top 50 il nome di Pietro Pellegri, oggi al Monaco, valutato attualmente 9 milioni di euro.

Impostazioni privacy