Da+valore+aggiunto+a+delusione%3A+i+numeri+della+sua+stagione
spaziomilanit
/2022/01/diaz-stagione-dati/amp/

Il progetto del Milan su Brahim Diaz è di quelli ambiziosi. La prima grande dimostrazione è arrivata questa estate quando la società gli ha affidato la maglia numero 10 e la titolarità sulla trequarti.

La scelta di utilizzare Diaz, a livello tecnico, è stato un chiaro segno di discontinuità con il passato. Il suo inizio di stagione è stato importante. Tre gol nelle prime 6 giornate di campionato e un gol in Champions all’Anfield di Liverpool. Poi la positività al Covid il 16 ottobre e il rientro dopo una decina di giorni, alla vigilia della trasferta all’Olimpico contro la Roma.

Brahim Diaz

Negli ultimi due mesi e mezzo, il black out. Un giocatore involuto, privo di guizzo, di imprevedibilità. Lo stesso Pioli a riguardo, ha glissato sul momento del calciatore ma ha aggiunto: “Insostituibili? Il Milan può fare a meno di tutti. Dipende dal modo di giocare e non dai giocatori”. E poi ancora: “Dipende dai giocatori mantenere le gerarchie e il posto da titolare. Devi essere pronto mentalmente e fisicamente se vuoi restare un titolare del Milan”. La chiarezza di mister Pioli non lascia dubbi o spazio alle interpretazioni.

È negli stessi numeri la stagione al di sotto della sufficienza e delle aspettative. In 18 partite di campionato (16 da titolare), appena 3 gol (l’ultimo risale a Spezia-Milan dello scorso 25 settembre), 3 assist, 19 passaggi con appena 2 chance create (fonte kickest.it). Numeri di un calciatore che ad oggi, ha poco per essere il punto di forza di questa squadra.

This post was last modified on 19 Gennaio 2022 - 21:04

Share
Published by
redazione