Il Milan ha scelto in Fabio Paratici il suo nuovo direttore sportivo: e i tifosi rossoneri ora possono sognare
La stagione sta per volgere al termine e in casa Milan l’attenzione è già proiettata al futuro che vedrà in Fabio Paratici il nuovo direttore sportivo.
Nelle scorse ore l’amministratore delegato del Milan, Giorgio Furlani, è volato a Londra per incontrare Fabio Paratici. Il dirigente nativo di Borgonovo Val Tidone si appresta a diventare il nuovo direttore sportivo del club rossonero. Una occasione importante per l’ex Juventus che potrà così tornare a lavorare in Italia dopo l’esperienza inglese nell’organigramma tecnico del Tottenham. Il profilo di Fabio Paratici è quello che più di tutti ha convinto l’ad Furlani il quale aveva valutato anche altri nomi, su tutti quelli di Igli Tare e Tony d’Amico.
E così – salvo clamorosi colpi di scena – toccherà a Fabio Paratici disegnare il nuovo Milan. Un Milan che avrà l’obbligo morale (e non solo) di riscattare le ultime deludenti stagioni. Soprattutto quella che sta per volgere al termine, con i rossoneri che a otto giornate dalla fine del campionato occupano la nona posizione in classifica, rischiando così di non partecipare alle coppe europee nella prossima stagione. A salvare l’annata finora disastrosa dei rossoneri potrebbe essere la Coppa Italia, ma a prescindere dai risultati delle prossime partite la rivoluzione tecnica sarà necessaria.
Calciomercato Milan, Paratici prepara il colpo alla Cristiano Ronaldo
In attesa degli annunci ufficiali, in casa Milan si lavora già per la prossima stagione. Chiaramente, molto dipenderà dalla partecipazione o meno alle coppe europee, ma alcune operazioni di mercato potrebbero andare in porto a prescindere. Lo sa bene Fabio Paratici che nel corso della sua esperienza alla Juventus è stato protagonista di alcuni affari rimasti nella storia del calciomercato.
Uno su tutti quello che vide Cristiano Ronaldo trasferirsi alla Juventus: la stella portoghese arrivò in Italia nell’estate del 2018 dopo aver lasciato il Real Madrid a fronte di una spesa da 117 milioni di euro. Una cifra record per il calcio italiano che permise alla Juventus di ingaggiare uno dei giocatori più forti della storia del calcio. CR7 ha chiuso la sua avventura con 101 gol in 133 partite giocate, ma il suo non è stato l’unico arrivo a cinque stelle firmato Fabio Paratici. Basti pensate a quando – nell’estate del 2016 – la Juventus scippò ai rivali del Napoli l’attaccante Gonzalo Higuain. Altrettanto importanti le operazioni Szczesny e Kulusevski, rispettivamente in entrata e in uscita.

E a proposito di colpi a sorpresa, occhio a quello che potrebbe accadere in estate al Milan: in caso di partecipazione alla Champions League, Paratici potrebbe tentare un colpo sensazionale. In particolar modo potrebbe fare al caso del Milan Mohamed Salah, attaccante egiziano in scadenza di contratto con il Liverpool. L’ex Roma e Fiorentina compirà 33 anni il prossimo 15 giugno e potrebbe tornare in Italia nonostante le sirene di mercato provenienti dall’Arabia Saudita. Un potenziale colpaccio a zero per iniziare nel migliore dei modi l’era Paratici.