Il Milan prepara la rivoluzione anche in difesa: la società rossonera ha messo nel mirino un giovane di prospettiva per rinforzare la retroguardia.
Il Milan si appresta a cambiare pelle alla propria rosa, andando a pescare dal mercato giocatori funzionali alla filosofia di gioco di Massimiliano Allegri. Uno dei reparti che più dovrebbe subire un deciso restyling è la difesa, dimostratasi fragile al massimo nell’ultima stagione. Quelli destinati all’addio sarebbero Malick Thiaw e Fikayo Tomori. Il centrale tedesco piace molto a Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, mentre il difensore inglese avrebbe diversi estimatori in Premier League. Il Milan valuta entrambi intorno ai 30 milioni di euro. Il club sarebbe deciso a monetizzare per poi investire su un giovane emergente della Serie A.
Milan in pressing: scelto il futuro della difesa rossonera
Ci sarebbe Giovanni Leoni tra le principali preferenze di mercato del Milan per la difesa. Secondo quanto raccolto dal Corriere dello Sport, la società rossonera starebbe proseguendo il proprio pressing sul calciatore del Parma, sopratutto dopo aver avuto il via libera da Massimiliano Allegri. Infatti, il tecnico di Livorno avrebbe sollecitato alla dirigenza di puntare forte sul centrale classe 2006.
Giovanni Leoni è un difensore molto ambito, specialmente in Serie A. Oltre al Milan, a farsi avanti per il promettente calciatore sarebbero stati anche Inter e Napoli. Nonostante la giovane età, il centrale ex Sampdoria ha dimostrato di avere grande personalità e ottime doti difensive nel corso di questa stagione. Qualità che gli hanno permesso di prendersi un posto fisso nella formazione titolare di Chivu. Alla sua prima esperienza in Serie A, Leoni ha collezionato 17 presenze e un gol.

Il Parma vorrebbe trattenerlo almeno per un’altra stagione, ma il pressing dei top club della Serie A sarebbe asfissiante. Il Milan starebbe insistendo molto per il difensore, cercando di giocare d’anticipo e battere la concorrenza. Il costo dell’operazione si aggira sui 15 milioni. Ma considerato i diversi club sul calciatore, il Parma potrebbe chiedere anche di più, scatenando una vera e propria asta.