Bertolacci apre la questione centrocampo. Ecco le soluzioni

Notizia di oggi è il molto probabile forfait di Andrea Bertolacci nella prossima sfida di campionato contro la Juventus. Il centrocampista lascia un buco in mezzo al campo che per Sinisa Mihajlovic non sarà semplice dirimere la questione: la rosa in quella zona del campo si fa corta, così all’alternativa di trovare un sostituto si apre, come sempre in questi casi, la possibilità di un cambio di modulo per riassettare la squadra con altre pedine.

Ma se il tecnico serbo non volesse separarsi dal 4-3-3 e Bertolacci allo stesso tempo non dovesse davvero farcela? Le possibilità non sono molte, ma tutte abbastanza possibili. La più logica, e che abbiamo già visto, è l’inserimento di Andrea Poli. Un centrocampista per un centrocampista. Nulla cambierebbe, se non che ci sarebbe meno qualità, meno spinta e avremmo una mediana molto più prevedibile, come visto con l’Atalanta. La seconda ipotesi è l’arretramento a mezzala del rientrante Giacomo Bonaventura. Questo, però, implicherebbe la reintroduzione di Niang davanti e ci sarebbe da trovare meccanismi offensivi intravisti contro i bergamaschi ma che Jack garantirebbe ad un livello già più affinato. Infine, da non sottovalutare c’è la possibilità di vedere in campo il giovane Josè Mauri. De Jong escluso dalla corsa, un po’ perché la mezzala non è il suo ruolo, ma anche perché A.C. Milan ha comunicato che l’olandese si è infortunato: lesione al flessore della coscia sinistra.

Questo quanto gira per la testa di Mihajlovic, e solo questo quanto è nelle sue possibilità per far ruotare i giocatori a sua disposizione nel modulo prescelto. Tuttavia, anche se sembra chiara l’assenza di Bertolacci coi bianconeri dato che nemmeno oggi si è allenato, tutto è rimandato a domani, quando il giocatore si sottoporrà a un consulto per capire se potrà regolarmente riprendere il suo posto o dovrà osservare un periodo di riposo. Solo coi dati in mano della visita Mihajlovic prenderà la sua scelta.

Impostazioni privacy