Lapadula, un buon segno. Ecco perché

LapadulaE il 23 giugno il Milan batte un colpo. Si chiama Gianluca Lapadula, ha 26 anni, è stato acquistato per circa nove milioni dal Pescara ed è un attaccante, nonché capocannoniere dell’ultima Serie B con ben 30 reti realizzate senza battere calci di rigori. Il calciomercato rossonero si muove e va in un direzione abbastanza sconosciuta nel recente passato. Eh sì, perché l’acquisto della punta italoperuviana è un’operazione intelligente, realizzata battendo la concorrenza e senza esagerati esborsi economici. Anche il contratto fatto firmare al calciatore, un milione di euro per i prossimi quattro anni, rispecchia questi canoni e fa capire come ci sia stata un’evidente inversione di tendenza rispetto alle ultime compravendite.

Sia ben chiaro, non stiamo parlando di un grandissimo colpo di calciomercato, del nome di grido, del top player che può cambiare le sorti di una squadra ed il giudizio sul mercato, e questo i tifosi lo hanno fatto capire ieri sui social, abituati come erano ai grandissimi campioni portati a Milano, ma l’operazione resta buona e potrà portare solo vantaggi e benefici. Lapadula, prima dell’exploit con il pescara in B, aveva segnato gol a grappoli anche a Teramo e San Marino nelle serie inferiori, è esploso un po’ tardi nel calcio che conta, ma ha dimostrato di saperci fare. Un fiuto del gol impressionante, una fame di vittorie quasi senza pari, voglia e spirito di sacrificio sorprendente e anche una discreta tecnica. Il fatto che su di lui ci fossero anche Napoli, Juventus e Leicester la dica lunga su quanto il bomber abbia impressionato nel recentissimo passato.

Al Milan sperano che possa esplodere anche in Serie A e possa diventare presto un crack, ma anche se questo non dovesse succedere non ci saranno i processi mediatici subiti con Bertolacci, ad esempio, visto l’esiguo esborso economico. Cinesi o no, quindi, anzi questa operazione a naso dovrebbe portare verso la conferma di un’ItalMilan con Berlusconi presidente e Brocchi allenatore, il mercato rossonero è partito. Ora, dovrebbe proseguire in maniera positiva e andando a cercare altre operazioni simili anche negli altri ruoli in cui il Diavolo ha bisogno di rinforzi. Lapadula, acquistato comunque con il denaro entrato dalla cessione di El Shaarawy, potrebbe allontanare Carlos Bacca, ma la sessione estiva rossonera, appunto, è appena cominciata.

 

Impostazioni privacy