CALCIOMERCATO/ Milan, dopo Vergara un altro difensore colombiano: Eder Balanta del River Plate

eder balanta del river plateUn altro difensore colombiano sarebbe finito sui taccuini degli addetti di mercato rossoneri. Dopo l’acquisto di Jherson Vergara, il sempre più probabile riscatto di Cristian Zapata e la riconferma di Mario Yepes, è la volta di Eder Balanta del River Plate. Un altro colombiano che potrebbe giocare nel Milan il prossimo anno e che si aggiungerebbe al folto gruppo di colombiani in rosa. Difensore centrale, classe 1993, si starebbe mettendo in mostra nella prima squadra della capitale argentina dopo aver impressionato nelle squadre giovanili. Vedendolo giocare ci si stupisce come possa essere rimasto tanto lontano dalle luci della ribalta: finalmente il mondo del calcio che conta sembrerebbe essersi accorto di lui.

Nasce a Bogotá nel 1993 e cresce calcisticamente nell’Academia FC, gioca ai margini del professionismo senza mai debuttare ad alto livello nel suo paese. Nella stagione 2011/2012 passa nelle giovanili del River Plate in Argentina e dopo solo un anno viene aggregato alla prima squadra. A Luglio del 2012 fa ritorno nei suoi pari età per partecipare alla Coppa Libertadores riservata  alle squadre under-20, dove raccoglierà il primo grande successo della sua carriera, vincendo il torneo e dimostrando il suo grande talento.

Aggregato ad inizio 2013 stabilmente in prima squadra: fa il suo esordio ufficiale a gennaio contro il Racing; nella terza partita sigla la sua prima rete che verrà bissata la giornata successiva. Nella quinta e ultima apparizione del giovanissimo difensore nella prima squadra è riuscito a dare un enorme contributo al pareggio contro i rivali storici del Boca Juniors. Non si è fatto assolutamente intimorire dagli avversari e dalla pressione mediatica attorno al derby di Buenos Aires, bloccando a più riprese l’avanzata del Boca.

Balanta viene schierato indistintamente al centro della difesa o come terzino sinistro. Alto 181cm, è molto rapido e abilissimo nei colpi di testa. Giovane ma di grande personalità, potrebbe essere molto utile al Milan considerando i margini di miglioramento e l’enorme talento di cui dispone. Ha di recente rilasciato alcune dichiarazioni in cui afferma che giocare in Europa sarebbe un sogno, ma che ora avrebbe la testa solo per il suo River Plate. Al momento non ci sarebbero altre squadre interessate, il Milan sembrerebbe in pole position mentre la squadra di Buones Aires avrebbe fissato il costo del cartellino attorno ai 12 milioni di euro. Una cifra importante per un giocatore che potrebbe diventare un futuro campione.

 

Impostazioni privacy