I precedenti di Juventus-Milan

Questa sera, per l’ottantatreesima volta nella storia della Serie A, il Milan fa tappa a Torino per sfidare la Juventus. Vittorie Milan: 22. Vittorie Juve: 40. Pareggi: 21.

Questi gli ultimi cinque precedenti.
10 gennaio 2010: Juventus-Milan 0-3 (29′ Nesta; 72′ Ronaldinho; 88′ Ronaldinho).
5 marzo 2011: Juventus-Milan 0-1 (68′ Gattuso).
2 ottobre 2011: Juventus-Milan 2-0 (87′ Marchisio; 93′ Marchisio).
21 aprile 2013: Juventus-Milan 1-0 (57′ rig. Vidal).
6 ottobre 2013: Juventus-Milan 3-2 (1′ Muntari; 15′ Pirlo; 69′ Giovinco; 75′ Chiellini; 90′ Muntari).

L’ultima volta.
E’ una domenica sera di inizio ottobre. Il Milan, dopo il pareggio raggiunto in extremis contro l’Ajax, fa tappa allo Juventus Stadium, con l’obiettivo di dare continuità ai propri risultati e di replicare la vittoria ottenuta, in campionato, la settimana precedente, contro la Sampdoria. L’inizio lascia ben sperare. Sì, perché, dopo diciannove secondi, Muntari, a seguito di una carambola fortunosa, riesce a inserirsi nell’area avversaria e a portare in vantaggio i rossoneri. La gioia dell’uno a zero, però, dura ben poco. Al quarto d’ora, su calcio di punizione, grazie a una papera colossale di Abbiati, Pirlo realizza l’uno a uno. Il Milan, che spreca un’occasionissima con Robinho, accusa il colpo e, minuto dopo minuto, abbassa il ritmo e fatica ad arginare le avanzate bianconere. Ecco allora che, al 69′, Giovinco, dopo avere superato in dribbling i due centrali rossoneri, trova il gol del due a uno. Pochi minuti più tardi, Mexes, che disputa una pessima prova ed è tra i principali colpevoli in occasione del due a uno bianconero, viene espulso a seguito di un’ingenuità e Chiellini, sugli sviluppi di un calcio di punizione, segna il tre a uno che chiude la partita. Il gol di Muntari, al 90′, rappresenta infatti un fuoco di paglia. La Juve vince con merito, mentre il Milan torna a casa con le pive nel sacco e con il rimpianto di non avere sfruttato le occasioni a propria disposizione.

Curiosità.
Allo Juventus Stadium, al momento, il Milan non ha mai vinto. In campionato, sono arrivate tre sconfitte, mentre, in Coppa Italia, sono arrivati un pareggio ai supplementari, in occasione della semifinale dell’edizione 2011/2012, e una sconfitta, sempre ai supplementari, nella sfida valida per i quarti di finale dell’annata 2012/2013. L’ultimo successo rossonero, a Torino, contro la Juve, risale al 5 marzo 2011, quando Gattuso, con un sinistro in apparenza innocuo, superò Buffon e lanciò il Milan verso la conquista del suo diciottesimo scudetto.

Impostazioni privacy