Trofeo+Berlusconi%2C+precedenti+e+curiosit%C3%A0
spaziomilanit
/2015/10/trofeo_berlusconi_precedenti_milan_inter/amp/

Trofeo Berlusconi, precedenti e curiosità

Stasera, alle ore 18.00, Milan e Inter si incontrano nella gara valida per la ventiquattresima edizione del Trofeo Berlusconi. Una competizione, quest’ultima, che, al momento, è stata caratterizzata da tredici successi del Diavolo e dieci affermazioni della Juventus e che, per la terza volta nella sua storia, non andrà in scena nel corso dell’estate. L’unico precedente tra i rossoneri e i nerazzurri, in occasione di quest’ultima amichevole, risale al 22 agosto 1992 e coincise con una vittoria degli uomini di Fabio Capello, che si imposero per una rete a zero, grazie a un gol di Papin, al 4′.

Nella scorsa stagione, il Trofeo Berlusconi venne giocato il 5 novembre 2014 e venne vinto dal Milan, che superò il San Lorenzo per due reti a zero, a seguito dei gol di Pazzini e Bonaventura, al 30′ e all’84’. L’ultima volta in cui il Berlusconi fu disputato in estate, invece, è datata domenica 19 agosto 2012 e ha coinciso con una vittoria della Juve, per tre reti a due (9′ Robinho; 12′ Marchisio; 42′ Vidal; 64′ Matri; 77′ rig. Robinho). Nel trofeo dedicato al padre del nostro Presidente, l’ultimo successo dei rossoneri ai danni dei bianconeri risale invece a domenica 21 agosto 2011, quando un gran gol di Kevin Prince Boateng, al 9′, e una bella punizione di Clarence Seedorf, al 23′, resero inutile la rete firmata, al 57′, da Vucinic.

La sesta e ultima volta in cui il Berlusconi venne deciso ai calci di rigore risale al 22 agosto 2010 e combaciò con una vittoria della Juventus. Ma non finisce qui. Oltre al già citato successo ai danni del San Lorenzo, in altre due occasioni, i rossoneri sollevarono il Trofeo Berlusconi contro club non italiani. Il 17 agosto 1993, il Milan batté infatti il Real Madrid, per tre reti a due (20′ Simone; 23′ Papin; 39′ Boban; 42′ Michel; 55′ rig. Zamorano). Trecentosessantacinque giorni dopo, invece, i rossoneri ebbero la meglio sul Bayern Monaco, a seguito di un gol, al 67′, di Ruud Gullit. Infine, in ben sette occasioni su ventiquattro, il Trofeo Berlusconi venne disputato il 17 agosto.

This post was last modified on 20 Ottobre 2015 - 19:25

Share
Published by
redazione