Sampdoria-Milan in Coppa Italia, i precedenti

Domani sera, alle ore 21.00, va in scena il sesto Sampdoria-Milan della storia della Coppa Italia. In merito, le statistiche parlano di quattro vittorie dei rossoneri e di un solo successo blucerchiato. L’ultimo precedente risale a mercoledì 26 gennaio 2011 e coincide con una vittoria degli uomini di Allegri che, a seguito di una doppietta di Alexandre Pato, in rete al 17′ e al 22′, resero inutile la marcatura di Guberti, al 51′, e permisero al Diavolo di approdare in semifinale.

L’ultima volta in cui la Sampdoria abbia vinto in casa, in coppa nazionale, contro il Milan è datata 3 luglio 1985. Dopo avere sbancato San Siro nella finale d’andata, nello scontro decisivo, i liguri si imposero per due a uno e sollevarono il trofeo (41′ Mancini; 61′ Vialli; 66′ Virdis). Gli altri scontri diretti giocatisi a Marassi, in Coppa Italia, furono sempre vinti dai rossoneri. Il 19 maggio 1976, nella sfida valida per la prima gara del girone del secondo turno, i doriani furono piegati da Rivera e Chiarugi, in gol al 4′ e all’87’.

Il 19 novembre 1997, nel ritorno degli ottavi di finale, il Milan, che alla Scala del Calcio si era imposto per tre a due, espugnò il Ferraris per due a uno: una rete di Leonardo e un rigore vincente di Cruz, al 64′ e all’82’, resero vano il momentaneo vantaggio dell’attuale allenatore rossonero, Sinisa Mihajlovic, al 19′. Infine, il 3 dicembre 2003, fu un autogol di Mirko Conte, al 79′, a permettere al Milan di aggiudicarsi, in Liguria, lo scontro valido per l’andata degli ottavi di finale della coppa nazionale. Al ritorno, i rossoneri si imposero di nuovo per uno a zero, grazie a una rete di Pippo Inzaghi, al 13′.

Impostazioni privacy