Troppa difesa, poco gioco: colpa della mediana. Serve più Kucka

Troppa difesa, poco gioco: colpa della mediana. Serve più Kucka


4-4-2 che dà, 4-4-2 che toglie. Se, come giusto, ogni gara ha la sua storia, allora anche ogni avversario va affrontato in maniera diversa. Però se lo schema di gioco del Milan è (e rimane) da provinciale, sembra quasi impossibile competere per vincere, al di là di qualche singola partita.

Dal modulo all’atteggiamento di base, da come attacca a soprattutto come difende a zona, con un baricentro troppo basso ammette La Gazzetta dello Sport. Se questo schieramento di recente aveva presentato dei miglioramenti a livello tattico, allo stesso modo, specie ad Empoli, ha anche alimentato quell’effetto rinunciatario che lo stesso sistema comporta: la classica arma a doppio taglio. La squadra di Mihajlovic punta esageratamente sulla retroguardia schierata e le ripartenze, sul sacrificio dei calciatori con più gamba, in primis Bonaventura e Honda, e le giocate dei singoli. Il problema reale riguarda la coppa centrale di centrocampo, generalmente composta da Montolivo e Bertolacci: sabato sera sono stati statici e disattenti in copertura, soffrendo i movimenti di Saponara e costringendo spesso Romagnoli ad uscire dalla propria area di competenza per chiudere, con scarsi risultati.

La linea mediana rimane poco cattiva e convincente, specie nella fase di interdizione. Servirebbe, suggerisce la Rosea, l’uso maggiore di Kucka (MVP a Roma) e Poli, risorse di fiato e gamba. E poi basta dare il pallone a Bacca e sperare: serve un’alternativa, una spinta corale.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl