CorSport, chi è Nicholas Gancikoff: dalla finanza sportiva al business degli stadi. Braccio destro di Galatioto

Il nome di Nicholas Gancikoff negli ultimi giorni sta accompagnando le notizie che riguardano la trattativa della compravendita del Milan. Ma chi è Gancikoff? Che rapporto ha con i Cinesi?

Nicholas Gancikoff, scrive il Corriere dello Sport, è nato nel 1974, ha studiato a Oxford e alla Columbia School of Business specializzandosi in Finanza e Real Estate. E’ il referente in Europa di Sal Galatioto. E’ azionista della Solar Investment Group, una società che si occupa di energie rinnovabili, con impianti in 15 paesi tra cui l’Italia. E’ anche proprietario della Sports Investment Group, che si occupa di acquisizione e fusione di società sportive e della costruzione di nuovi stadi. Da qui nasce la collaborazione con Galatioto. In passato, Massimo Moratti ha incaricato lo stesso Gancikoff di presentare uno studio di fattibilità per un eventuale stadio di proprietà per l’Inter ma non se ne fece nulla. Anche Genoa, Sampdoria, Bologna e Atalanta hanno avviato dei contatti su questo tema. Ecco che la presenza di Gancikoff riaccende la speranza tra i supporters rossoneri di poter avere un nuovo impianto sportivo di proprietà e all’avanguardia. Gancikoff ha la passione per le auto d’epoca e insegna finanza sportiva in alcuni master indetti dalla Fifa.

nuovo stadioIn quest’ultimo periodo lo si vede spesso nelle zone di via Paleocapa, dove ha sede Fininvest, e in via Aldo Rossi, dove ha sede il Milan. Il suo ruolo in questo periodo di negoziazioni è fondamentale, ma nel futuro il suo nome potrebbe rimanere legato al mondo Milan: potrebbe infatti diventare il prossimo Amministratore Delegato della società rossonera.

Impostazioni privacy