Dramma Morosini, il mondo del calcio si ferma

Un lutto improvviso ha sconvolto il calcio italiano, Piermario Morosini, centrocampista del Livorno di 25 anni, è stato colpito da un arresto cardiaco al 31esimo minuto di Pescara – Livorno di Serie B e non ce l’ha fatta. Tempestivi ma inutili i soccorsi che sono intervenuti prontamente, prima sul campo con un massaggio cardiaco e poi in ambulanza con un pace maker, il cuore di Morosini non ha più ripreso a battere. La morte è stata dichiarata dopo che Piermario era stato trasportato, purtroppo senza successo, all’Ospedale Santo Spirito di Pescara.

Una scena agghiacciante: prima la caduta a terra, poi la corsa frenetica di medici e compagni, nemmeno il defibrillatore è riuscito a riportare in vita Morosini. Attorno alle 17 è arrivata la triste conferma del suo decesso. Immediata la risposta della FIGC che ha sospeso tutti i campionati. Un gesto doveroso per un altro compagno che manca mentre correva dietro ad un pallone e che adesso non c’è più, lasciando un vuoto enorme.

E ora, inevitabilmente, si apriranno nuovi interrogativi sulla reale prevenzione e cura medica cui sono sottoposti i pur controllatissimi atleti del pallone. Piermario è solo l’ultimo di una lunga serie che non vediamo l’ora, con tutto il cuore, che si interrompa per sempre.

Impostazioni privacy