Dilemma portieri: in attesa di gennaio, Amelia ci (ri)prova

L. Dimitri – Leccesport.it

Quello dei portieri, in questa stagione, è stato uno dei problemi che più hanno preoccupato i tifosi del Milan. Molti errori decisivi, poche partite convincenti e una mancanza di sicurezza generale. Sia Christian Abbiati che Marco Amelia non si sono certo distinti per la positività del loro rendimento. Allora una parte delle dichiarazioni di oggi, rilasciate da Amelia, suonano per lo meno esagerate. “Oggi io e Abbiati, secondo me, siamo la coppia di portieri più forti in Italia, forse solo la Juventus con Buffon e Storari hanno due portieri di altissimo livello come noi”.

Seppur spesso non supportate dai fatti, le parole dell’estremo difensore Campione del Mondo nel 2006, non sono né banali né scontate. Il Milan sta crescendo nell’ultimo periodo e questo, al di là della vittoria contro la Juve, è innegabile. La gara contro i Campioni d’Italia ha mostrato, forse per la prima volta in stagione, anche una discreta organizzazione e tenuta difensiva. Ed in porta c’era proprio Amelia che, nonostante non abbia dovuto fronteggiare troppi pericoli bianconeri, ha fatto bene e ha mostrato sempre una certa sicurezza.

Venerdì al “Massimino” contro il Catania sarà ancora out, per problemi alla schiena, Christian Abbiati e quindi ancora spazio ad Amelia. Potrebbe (ed il condizionale in quest’annata è d’obbligo) essere l’inizio di un buon momento per il Diavolo, ma anche per il portiere rossonero che, contro i siciliani, potrebbe con una buona prestazione convincere Allegri a puntare su di lui anche dopo il rientro dell’attuale titolare che quest’anno ha lasciato troppo a desiderare. Le dichiarazioni da leader dimostrano che il portiere romano è attaccato ai colori rossoneri e ormai si sente appartenere alla grande famiglia milanista. Questoguardiano riguarda il presente. E nel futuro? Occhio al giovane Gabriel. Con un Perin che da esterno attende, chissà, il momento giusto.

Impostazioni privacy