SM ESCLUSIVO/ Montanari (Milano Finanza): “Arduo trovare un socio per questo Milan. Su Fininvest…”

Buchi da ripianare. Futuro senza Champions non proprio roseo. Dopodomani il Milan farà i conti e quantificherà lo sforzo che la famiglia Berlusconi, nelle vesti di Fininvest, dovrà sostenere per far fronte al bilancio 2013 e a quello del 2014. Un impegno da almeno 45 milioni di euro che apre la strada alla fantasia. Ergo: trovare risorse altrove per rendere il club competitivo a livello nazionale e internazionale. “Ma Fininvest oggi ha ben altre priorità”, avverte Andrea Montanari, giornalista di Milano Finanza esperto di economia del pallone, interpellato da SpazioMilan.it.

Andrea, quanto sborserà Fininvest per questo Milan?
“Non credo che si possa pensare a meno di 45 milioni di euro, frutto di 8 milioni di buco del 2013 e almeno il triplo per il 2014. Si tratta di risorse sufficienti per fare poi un mercato con 10-12 milioni da investire”.

Sempre che non arrivi un socio…
“E’ vero, ma davvero pensiamo che oggi arrivi un investitore disposto a mettere soldi in una società calcistica per essere in minoranza? Sembra che Barbara Berlusconi abbia convinto il padre su questa strada, ma la vedo davvero dura”.

O arriva un Thohir o nulla?
“Chi mette 300 milioni di euro sul piatto (se non di più) vuole comandare. Non lo fa per starsene zitto in un angolo”.

E lo stadio?
“Ci vogliono tanti soldi e un partner solido nel settore dello sviluppo edilizio. Mi sembra che oggi manchino le risorse per un progetto così impegnativo e che in Italia ci sia giusto Beni Stabili quale società potenzialmente interessata ad un’operazione del genere”.

Arriviamo al duopolio Barbara-Galliani, una soluzione solida?
“Direi un po’ arcaica, anche se i due hanno fatto pace. Galliani sul piano sportivo non è discutibile e Barbara si sta dando da fare sul piano del marketing per chiudere sponsorizzazioni”.

Durerà la tregua?
“Fin quando non tornerà d’attualità il nodo della liquidazione di Galliani, intesa come buonuscita e tfr. Ci vogliono tanti tanti soldi e Fininvest oggi ha altre priorità”.

A quali ti riferisci?
“C’è da salvare Mondadori che, tra l’altro, è una società quotata a differenza del Milan. Marina Berlusconi deve risolvere questo problema più che immettere denaro nelle casse rossonere”. 

Più probabile una cessione eccellente piuttosto che nuovo carburante della famiglia?
“E’ più semplice: vendi Balotelli e ripiani buchi”.

Quindi una cessione di Balotelli sarà da imputare a Marina?
“I soldi da qualche parte dovranno pur arrivare…”.

Impostazioni privacy