Il Brasile di Thiago Silva batte la Colombia di Zapata: verdeoro in semifinale

Finisce 2-1 per il padroni di casa la sfida dell’Estadio Castelao di Fortaleza tra Brasile e Colombia. Essendosi aggiudicati questo quarto di finale, i verdeoro quindi affronteranno la Germania, vincitrice nell’altra gara di oggi contro la Francia, nella semifinale che si giocherà martedì 8 luglio a Belo Horizonte.

Partita che si sblocca immediatamente grazie alla rete del brasiliano Thiago Silva, che al 7′ appoggia in rete con il ginocchio un corner calciato dalla sinistra da Maicon. L’ex milanista però sarà costretto a saltare la semifinale a causa della squalifica per doppio giallo. Il match a questo punto cambia inerzia e sono i colombiani a imporre il proprio gioco, ma il Brasile in ripartenza è micidiale e in più occasioni sono il portiere Ospina e Christian Zapata a limitare i danni: per ben due volte è il numero 1 colombiano a salvare i tiri a colpo sicuro di Hulk. Si va al riposo. La ripresa comincia a tinte gialloblù e al 66′ Yepes insacca sugli sviluppi di un calcio da fermo, ma l’arbitro, lo spagnolo Velasco, annulla la rete per una posizione di fuorigioco dello stesso capitano. Neanche il tempo di protestare e David Luiz indirizza nel sette una punizione calciata dai 30 metri: 2-0. La sfida sembra ormai chiusa, ma ci pensa James Rodriguez a riaprirla, realizzando all’80’ un calcio di rigore provocato da Julio Cesar. Ai cafeteros però non bastano 10 minuti più recupero per raggiungere il pari: Brasile ai quarti, Colombia eliminata.

Buona la prova del milanista Zapata, che soprattutto nel primo tempo si rende autore di tre recuperi miracolosi, decisivi per mantenere minimo lo svantaggio. Nulla invece può in occasioni delle due reti brasiliane. Come sempre si rende pericoloso nell’area avversaria in occasione dei calci piazzati, ma stasera la fortuna non è dalla sua parte. Sicuro, rapido e incisivo: insomma, rinato.

Impostazioni privacy