Editoriale - Juventus-Milan, strategie aziendali a confronto

Stadio e mercato: Juve lontana in classifica, simile nelle strategie


Arianna Sironi è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, ed è una delle prime firme del sito. Ha condotto con il vicedirettore Daniele Mariani “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

Juventus-Milan affascina sempre, anche a più di 20 punti di distanza. Le due compagini che si sfideranno sabato sera a Torino sono tanto diverse nei risultati sul campo, quanto simili nelle strategie… aziendali.

Suso, Cerci, Bocchetti, Destro, Antonelli e Paletta da una parte; De Ceglie, Sturaro e Matri dall’altra. Balza all’occhio l’impronta (quasi, ad eccezione del rossonero ex Liverpool) tutta italiana, che Galliani e Marotta hanno dato al calciomercato invernale. Un segnale per il nostro calcio che investe poco sul prodotto interno e preferisce guardare all’estero: Juventus e Milan, rispettivamente (e tristemente) prima ed ottava nella classifica di Serie A puntano dritto verso il made in Italy. Da Baresi a Maldini, come Berlusconi ha sempre voluto, “lo zoccolo duro” parla italiano e coi nuovi innesti a Milanello tocca quota 18, poco più dei bianconeri che si fermano a 15.

Ma le analogie non finiscono qui. Il sogno di Barbara Berlusconi di veder sorgere uno stadio tutto nuovo e milanista affonda sì le sue radici in Inghilterra, precisamente nello Stadium, casa dell’Arsenal, ma ha come pioniera italiana la Juventus, primo club a dotarsi di un impianto di proprietà.

Insomma, le linee guida sono lo stesse. Per ora, i risultati un po’ meno.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl