Il biglietto azzurro si guadagna al Milan: chi va all’Europeo?

Il dubbio che sta affliggendo, e affliggerà ancora per un po’, i tifosi di tutta Italia riguarda la rosa di giocatori che Antonio Conte porterà in Francia per disputare l’Europeo con la maglia azzurra. Anche i tifosi rossoneri attendono con ansia di scoprire chi dei giocatori di Mihajlovic avrà l’onore di indossare la maglia della nazionale per difendere i colori italiani. Pochi i nomi papabili, ma qualche sorpresa potrebbe anche arrivare.

BalotelliLuca Antonelli e Ignazio Abate, al momento, sembrano gli unici due praticamente certi del posto: i due terzini hanno mostrato ottima gamba e a meno di infortuni dell’ultimo momento saranno integrati nei 23 convocati. Segue a ruota Giacomo Bonaventura: l’esterno offensivo ex Atalanta portato da Conte in prova nelle amichevoli con Spagna e Germania dovrà sfruttare questa chance per convincere il CT, ma siamo convinti che le qualità di Jack la spunteranno. In bilico, se non praticamente già out ci sono Riccardo Montolivo e Andrea Bertolacci: il primo potrebbe far valere la sua esperienza per fare in modo di esserci, il secondo invece dovrà fare un finale di stagione incredibile sovvertendo sette mesi decisamente negativi. La loro inclusione nella lista italiana sembra però improbabile. Sicuramente escluso Mario Balotelli: l’attaccante rossonero avrebbe la qualità per essere il leader dell’attacco azzurro ma alle richieste di maturità di Mihajlovic e Conte lui ha risposto con apatia, giocate sporadiche e gare sottotono, il solito Mario, insomma. Quindi, le porte della nazionale per ora sono chiuse, anzi, chiusissime. Discorso a parte per Mattia De Sciglio: il più grande punto di domanda dei rossoneri convocabili da Conte al momento rimane una riserva, pronto a subentrare a chi darà forfait all’ultimo.

Solo un finale di stagione al 100% potrebbe far reintegrare tutti gli esclusi: Montolivo, Bertolacci e De Sciglio dovranno cambiare marcia per acciuffare un pass per questo Europeo. Conte al momento sembra fermo nelle sue scelte e solo qualcuno potrà essere una sorpresa. Bonaventura se la giocherà Federico Bernardeschi della Fiorentina e Lorenzo Insigne del Napoli: se il napoletano può far valere una qualità sublime, il viola ha ancora margini di crescita e potrebbe ancora essere presto portarlo ad una convocazione in un torneo così importante; Montolivo e Berotacci, oltre che tra di loro, si giocheranno il posto con gente come Thiago Motta del PSG, Emanuele Giaccherini del Bologna e Jorginho del Napoli.

Impostazioni privacy