Cessione Milan, forse già oggi il sì di Berlusconi all’esclusiva coi cinesi. Ma…

Porte aperte ai cinesi. Magari già oggi Berlusconi farà cadere le riserve e concederà l’esclusiva alla cordata rappresentata da Sal Galatioto: di sicuro questa è la settimana decisiva per capire se il presidente del Milan approfondirà i termini dell’offerta da 500 milioni per l’acquisizione del 70% delle quote rossonere.

Nello scorso weekend i colloqui fra i vertici di Fininvest e i nuovi investitori sono proseguiti con evidenti progressi. All’AD di via Paleocapa, Pasquale Cannatelli, sono arrivate parte delle garanzie finanziare richieste e, nonostante il mistero sull’identità dei compratori, tutti i segnali portano a dare credibilità all’iniziativa. Aggiungiamoci, grazie a La Gazzetta dello Sport, la convergenza di idee su come modellare la stessa esclusiva: niente penali e un mese di tempo per la decisione finale. Silvio nei giorni appena passati si sarebbe espresso in maniera quasi opposta sull’argomento, confessando prima la volontà di cedere e poi quella di resistere. Anche ieri, nel pranzo di famiglia ad Arcore, è rimasto sul vago di fronte a Marina, Barbara e Piersilvio. Occorre cautela in una materia così delicata, dove ragione e sentimento non vanno d’accordo. Adesso serve convocare un consiglio di amministrazione straordinario per la delibera, o se preferite la sottoscrizione dell’impegno. In termini pratici, se oggi arrivasse il sì, già domani si potrebbe formalizzare l’accordo; anche via e-mail.

galatiotoNel caso si aprirebbe la fase più interessante: per esempio si discuteranno i termini della governance e quindi si capirà se il Cavaliere pretenderà ancora o meno un ruolo decisionale nella trattativa. Perché da qui dipenderà pure la scelta del prossimo allenatore, il mercato e in generale l’avvenire da consegnare ai tifosi. Rimane, comunque, massimo riserbo sul capofila del gruppo cinese: è emersa la presenza di 3-4 soci, uomini forti, ma Berlusconi non venderà certo senza aver conosciuto nei dettagli tali soggetti.

Impostazioni privacy