Cina e calcio: L’impero adesso vuole tutto

Negli ultimi anni gli investitori che arrivano dalla Cina si stanno espandendo sempre di più, dall’Atletico Madrid, che per il 20% è di proprietà di Jianlin, alla nostra Serie A con Roma, Inter e Milan che potrebbero presto avere un futuro asiatico. Jianlin è proprietario anche del gruppo Wanda, che un anno fa si è pappato il 68% di Infront per un miliardo e cinquanta milioni di euro: cosi i diritti del nostro campionato appartengono a lui, il secondo uomo più ricco della Cina. 7gervinho

Per capire la potenza economica asiatica basta consultare i numeri del mercato della Premier League cinese: quest’anno infatti sono stati spesi ben 398 milioni di euro, cifre che potrebbero permettere presto al campionato cinese di diventare uno dei primi 4-5 al mondo. 

Entro il 2030 il governo ha annunciato un campo da calcio ogni 10.000 cinesi. E’ stato previsto che nel 2030 cinquanta milioni di cinesi giocheranno a calcio, nel mentre puntano a portarsi a casa un mondiale: 2026 e 2030 le caselle ancora disponibili. Il piano è quello di diventare una vera e propria potenza mondiale, invadendo il panorama calcistico.

Impostazioni privacy