Coppa Italia, Milan: ecco perché devi crederci

Si deciderà tutto all’Olimpico, il 28 febbraio. L’andata di semifinale di Coppa Italia tra Milan e Lazio di mercoledì scorso – terminata 0-0 – ha rimandato il verdetto alla gara di ritorno, dove i rossoneri dovranno cercare di ottenere il passaggio del turno a Roma, campo a dir poco difficile e caldo, soprattutto in una stagione in cui i laziali stanno regalando parecchie emozioni ai loro tifosi. Logico, aver concluso il match interno a rete inviolata è già una buona premessa, ma un gol di vantaggio – quello, ahinoi, fallito a porta praticamente sguarnita da Calhanoglu – avrebbe messo a disposizione di Gattuso due risultati su tre, mentre a questo punto il Milan dovrà per forza realizzare una rete in più dei biancocelesti.

Ma la trasferta non è l’unica cosa che preoccupa. La partita di ritorno coinciderà con un periodo particolarmente delicato per i milanisti, che inizierà il 15 febbraio – data in cui il Diavolo affronterà a Razgard il Ludogorets per ipotecare l’accesso agli ottavi di finale di Europa League – e terminerà domenica 4 marzo, quando troverà i cugini dell’Inter per una stracittadina che si preannuncia incandescente. Tutto ciò passando prima (il 25 febbraio) per la sfida contro la Roma, che così come i nerazzurri in questo periodo sta attraversando un periodo piuttosto complicato.

Dunque due gare all’Olimpico in quattro giorni, poi il derby. Il filotto di fuoco non spaventerà certo uno come Gattuso – che fa delle sfide il suo pane – ma metterà a dura prova i ragazzi che proprio ora hanno appena ritrovato entusiasmo e equilibrio tattico. Per garantirsi la finale di Tim Cup – probabilmente ancora contro la Juventus – il tecnico milanista dovrà essere bravo a dosare le energie della rosa, ma soprattutto a non permettere condizionamenti nell’eventualità di risultati poco felici nella competizione europea o – più probabile – contro i giallorossi di Di Francesco. Per quanto infatti i rossoneri abbiano rosicchiato qualche punti in chiave Champions su Roma e Inter, a questo punto della stagione gli obiettivi principali restano le coppe ed un’eventuale vittoria contro la Lazio il 28 febbraio potrebbe essere una svolta, soprattutto per il futuro dell’allenatore calabrese.

Impostazioni privacy