Milan, ritorno nella Grecia dei ricordi d'oro contro un Olympiacos con voglia di riscatto

Milan, ritorno nella Grecia dei ricordi d’oro contro un Olympiacos con voglia di riscatto


La Grecia dei bellissimi ricordi, la bassa Spagna del balompié e la cenerentola lussemburghese. Così potremmo definire i prossimi avversari del Milan nel girone di Europa League. Dall’urna di Montecarlo sono uscite Olympiacos, Real Betis e F91 Dudelange. Poteva andare molto peggio, con i rischi Chelsea, e Arsenal. Ma va bene così, anche se non sarà facile andare a giocare al Pireo e a Siviglia, stadi con tifosi molto caldi.

Anni di successi, ma una passata stagione complicata

Dal 2010 fino alla stagione 2016-17, l’Olympiacos è sempre arrivata prima nel campionato greco. Poi lo scorso campionato è addirittura arrivato il terzo posto. A trionfare è stato l’Aek Atene che in tanti ricordano come la squadra che ha affrontato il Milan nella stagione di Champions 2006-07, anno della vittoria di Atene contro il Liverpool.

Nella rosa tante vecchie conoscenze della Serie A: Vukovic, Torosidis, Fetfatzidis, Tachtsidis, Guihlerme, Christodoulopoulos e Marin. Senza poi dimenticare che oggi, ultimo giorno di mercato in Grecia, potrebbe tornare anche Yaya Toure, calciatore che aveva già giocato in squadra nel 2005-06, prima di trasferirsi a Monaco, Barcellona e Manchester City.

Prima della fase a gironi, gli avversari del Milan hanno eliminato gli svizzeri del Lucerna e gli inglesi del Burnley. Quest’anno l’allenatore è Pedro Martins, ex calciatore portoghese che ha sempre giocato in Primeira Liga con Feirense, Vitória Guimarães, Sporting Lisbona, Boavista, Santa Clara e Alverca. Martins fa giocare la squadra in maniera offensiva con il 4-2-3-1. Questa la formazione ideale: Gianniotis; Elabdellaoui, Meriah, Vukovic, Torosidis; Natcho, Bouchalakis; Christodoulopoulos, Fortounis, Podence; Guerrero.

Konstantinos Fortounis, giocatore più temibile dell’Olympiacos

Il giocatore da tenere in considerazione e il precedente

Il giocatore più temibile per i rivali è Konstantinos Fortounis, trequartista greco classe ’92, nazionale Under 19 e con 30 presenze e tre reti in prima squadra. Cresciuto nelle giovanili della squadra del Pireo, ha militato per tre stagioni in Germania, nel Kaiserslautern, prima di tornare a casa e giocare 103 partite con 41 reti, vincendo anche il titolo di capocannoniere. Il precedente contro l’Olympiacos si ricorda nella stagione 1959-60: 3-1 all’andata a San Siro con tripletta di Danova e 2-2 al ritorno in Grecia (doppietta di Altafini).

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl