PAGELLE • Dudelange-Milan: ancora Pipita, ma che delizia Castillejo! Mauri e Bertolacci non convincono

Vittoria di misura contro la cenerentola lussemburghese Dudelange. Basta il solito Pipita Higuain che decide la sfida al 59′. Buona prova dell’ex Villarreal Castillejo, Mauri e Bertolacci non sfruttano al meglio l’occasione concessa da Gattuso. Ora testa all’Atalanta.

REINA 6 – Partita di ordinaria amministrazione. Una parata su Stoltz, poi per quasi tutto il tempo vede la sua squadra giocare nella metacampo del Dudelange (e sicuramente c’era da aspettarselo).

ABATE 5,5 – Bravo in fase difensiva, troppo timido in quella offensiva. Ma per fortuna dalla sua parte c’è Samu Castillejo.

CALDARA 6 – Buona prova con Romagnoli al suo fianco. Nel secondo tempo il Dudelange si affaccia di più ma lui non si fa impensierire più di tanto. Certo, i lussemburghesi non sono avversari irresistibili, ma la prima dell’ex Atalanta è comunque buona. Promosso.

ROMAGNOLI 6,5 – Bravo a coprire lo spazio a Stoltz nel primo tempo, quando il centrocampista poteva essere più pericoloso dopo un’incursione in area rossonera, e molto vivace in campo. Peccato per l’ammonizione.

LAXALT 6,5 – Generoso come al solito sulla fascia sinistra. Mette un pallone invitante per Higuain dentro l’area, ma Frising dice no con un miracolo. Sicuramente in Lussemburgo costruiranno una statua in onore del portiere numero 33.

MAURI 5,5 – Ancora non si capisce perché, dopo più di tre anni al Milan e tanta tribuna fatta, il club non vuole lasciarlo partire o prestarlo a qualche altra società per maturare. Spreca l’ottima possibilità che gli è concessa dopo (tantissimo) tempo. Corre, si sacrifica, prova qualche lancio, ma alla fine non incide. Un ragazzo cresciuto bene a Parma, che ha però perso la sua strada da parecchio tempo (80′ CALHANOGLU 6 Entra bene in gara e si sacrifica molto).

BAKAYOKO 6 – Tanta sostanza in mezzo al campo. Recupera vari palloni, ma fatica ancora quando si tratta di impostare la manovra offensiva. Frising gli chiude la porta nel primo tempo quando, su imbeccata di Borini, poteva segnare il suo primo gol in maglia rossonera.

BERTOLACCI 5 – Stesso discorso di Mauri. Poca pressione, tanto fumo e poco arrosto in mezzo al campo. Forse era meglio tornare al Genoa per giocare (70′ KESSIE 6 Bravo a difendere il Milan sui pochissimi contropiedi del Dudelange).

CASTILLEJO 6,5 – Ma che bel giocatore! Sempre al centro del gioco e un assist d’oro a Higuain per il gol decisivo. Senza dimenticare i due a Borini che hanno portato un palo per il Milan. Rispetto a Cagliari una prova nettamente migliore.

HIGUAIN 7- Il Pipita è sempre il Pipita. Senza Cutrone (che aspettiamo presto con piacere) l’argentino si sacrifica tanto anche contro la cenerentola lussemburghese e segna ancora dopo essersi sbloccato contro il Cagliari. Potrebbe anche fare doppietta, ma Frising gli chiude la porta dopo l’assist di Laxalt. Speriamo sia il secondo di una lunga serie.

BORINI 6 – Corre tanto ed è sempre molto generoso. Utile anche in fase difensiva quando c’è da difendere il risultato. Peccato per i due inserimenti su lanci deliziosi di Castillejo: la palla non è finita in rete, ma fuori e sul palo. (88′ HALILOVIC SV).

GATTUSO 6 – Un Milan rimaneggiato vince in Lussemburgo creando varie occasioni e non soffrendo quasi mai, nonostante un centrocampo da rivedere e un’impostazione di gioco un po’ troppo macchinosa. Ora è da cercare il bis contro un’Atalanta in crisi.

Impostazioni privacy