Udinese, 23 anni dopo: Maldini e Boban, sapete bene dove il Milan merita di stare

Esordio in campionato da dimenticare per il nuovo Milan di Giampaolo. Contro l’Udinese i rossoneri perdono 1-0 con un gioco tutt’altro che esaltante e senza mai tirare in porta. Nessun sussulto e nessun pericolo per la difesa avversaria, con Maldini e Boban che osservano sconsolati dalla tribuna con il pensiero fisso sul mercato che dovrà dare una scossa alla squadra. Regalare a Giampaolo nuove soluzioni e soprattutto giocatori adatti. E’ questo il diktat delle ultime ore che accompagnerà i dirigenti rossoneri fino al prossimo 2 Settembre.

Proprio da una sfida con l’Udinese di 23 anni fa balza all’occhio una curiosità non indifferente. Domenica 28 Gennaio 1996, allo stadio Friuli, ora Dacia Arena, il Milan si imponeva per 0-2 con le reti proprio dei neo dirigenti. Maldini e Boban decidevano quella sfida portando il Milan di Capello in testa alla classifica. Piuttosto curioso come i due marcatori di quella partita, 23 anni dopo si ritrovano insieme nella tribuna proprio di quello stadio ad assistere in prima persona alla decaduta rossonera.

Dal campo alla tribuna, è passata un’eternità: i ruoli sono diversi, il destino comune e il Milan sempre nel cuore. A Maldini e Boban servono due gol di quelli per cominciare a porre rimedio ad una situazione momentaneamente precaria e per tornare protagonisti, questa volta soltanto dalla tribuna, del grande Milan. Riuscirà Giampaolo ad incarnare il Capello di allora? Riuscirà il Milan a tornare dove merita di stare?

Impostazioni privacy