Bennacer 2.0 nel ruolo di mezz’ala. Ma chi con lui?

Ismael Bennacer, arrivato quest’estate da Empoli con tutte le più rosee aspettative, fino ad oggi non ha convinto. Brutte prestazioni da regista davanti alla difesa che – al momento – potrebbero costargli il ruolo da titolare in mezzo al campo. Pioli sembra infatti voler puntare sull’esperienza di Lucas Biglia, già allenato ai tempi della Lazio. Ma la novità potrebbe essere un’altra: un Ismael Bennacer 2.0 nel ruolo di mezz’ala. Scelta che non sarebbe un totale azzardo. L’algerino ha infatti già ricoperto quel ruolo con la sua Algeria, e le doti fisiche e tecniche per fare un altro tipo di gioco certamente non gli mancano. La domanda che sorge spontanea è: chi si siederà in panca per far spazio al numero 4 rossonero?

BENNACER 2.0 – Una scelta inedita per quanto visto in questo inizio di stagione, ma non per questo da bocciare a priori. L’algerino nel ruolo di regista davanti alla difesa non ha (purtroppo) convinto. È ancora nella testa di tutti la pessima prestazione contro la Fiorentina, condita dai due rigori procurati. La nuova posizione di mezz’ala potrebbe far emergere qualità di Bennacer ancora poco evidenziate e far girare meglio tutta la squadra. Il ruolo di regista comporta molte responsabilità in fase difensiva, e forse l’algerino non è ancora in grado di ricoprire quel ruolo nel migliore dei modi. Da interno di centrocampo, invece, potrebbe giocare più libero mentalmente, con la possibilità di avanzare in attacco ma anche di fare filtro a centrocampo e aiutare Lucas Biglia.

DUE POLTRONE PER 6 – Kessié, Paquetà, Calhanoglu, Bonaventura, Krunic e – da quanto trapelato – Bennacer. 6 giocatori che potrebbero completare il centrocampo con Biglia in cabina di regia, due soli ruoli disponibili. Se veramente Pioli deciderà di dare nuova linfa al centrocampo inserendo l’algerino nel ruolo di mezz’ala, saranno inevitabili delle bocciature eccellenti. Ma chi? Da ormai due stagioni, Kessié ricopre il ruolo di mezz’ala destra con continuità e con prestazioni – seppur altalenanti – che gli hanno garantito il ruolo da titolare. Dall’altra parte, le alternative sono forse troppe. Paquetà sembra (al momento) l’indiziato numero uno a ricoprire quel ruolo. Pioli avrebbe infatti fatto intendere di voler puntare sulla qualità e sugli strappi del brasiliano. Calhanoglu e il rientrante Bonaventura partono un gradino più in basso nelle gerarchie del neo allenatore rossonero. Krunic rimane una grande incognita, dovuta anche ai pochissimi minuti giocati con la precedente gestione Giampaolo.

IDEE POCO CHIARE – Un altro aspetto che trapelerebbe da questa possibile novità, è la confusione e la non sufficiente programmazione durante il mercato estivo da parte della dirigenza. Con Bennacer mezz’ala aggiunta, il Milan si ritroverebbe con un solo regista a disposizione e ben sei mezze ali per due posti. Un numero assolutamente esagerato e che potrebbe creare malumori nello spogliatoio. Difficile per Pioli accontentare e dare minuti a tutti i centrocampisti a sua disposizione. Senza Europa, le partite a disposizione dei giocatori per dimostrare il proprio valore non sono tantissime, e troppa rotazione in mezzo al campo potrebbe essere nociva per la ricerca di continuità che la squadra deve trovare. Il rischio è di ritrovarsi con un’eccessiva abbondanza in alcuni ruoli, e un assoluto bisogno di ricambi in altri. E con un bilancio così in rosso, diventa tutto più difficile.

Impostazioni privacy