La nuova occasione di Paquetà: mezzala d’inserimento

Lucas Paquetà torna osservato speciale. E’ lui uno degli elementi che potrebbe subito ritrovare gamba e sorriso con l’arrivo di Stefano Pioli al Milan. In questi mesi, infatti, il brasiliano non è più riuscito a dare libero sfogo al suo talento, tanto ammirato dopo il suo arrivo in Italia. Come fa notare il Corriere dello Sport, il giocatore è rimasto ingabbiato negli schemi di Marco Giampaolo, apparendo insofferente all’integralismo dell’allenatore abruzzese. Ora potrebbe scattare una nuova scintilla.

Come Gattuso e Giampaolo, anche Pioli considera probabilmente Paquetà una mezzala, senza considerarlo il trequartista da mettere alle spalle delle due punte. Con Ringhio il brasiliano ha giocato spesso, mentre Giampaolo gli preferiva Calhanoglu. Ora con Pioli non ci sono dubbi sulla collocazione: “Per me è una grande mezzala, ha diversi gol nelle gambe ed è bravo a inserirsi”. Dunque, poco spazio alla fantasia: mezzala in grado di inserirsi e aiutare gli attaccanti.

Uno degli aspetti che l’ex Flamengo dovrà recuperare è la disciplina. L’eccessiva confusione gli è valsa già tre gialli in cinque gare quest’anno contro un rosso e cinque ammonizioni in tredici partite nello scorso campionato. Insomma, Pioli ha davanti un lavoro importante, passando per la restituzione di una sicurezza che sembra essersi smarrita. E anche in fase realizzativa bisognerà fare passi avanti: l’unica rete risale al 10 febbraio scorso contro il Cagliari.  

Impostazioni privacy