Ibrahimovic senza filtri: “Ogni giorno mi sveglio con i dolori, ma vado avanti per un motivo”

Zlatan Ibrahimovic ha rilasciato una lunga intervista al The Guardian. L’attaccante rossonero ha toccato tanti argomenti, tra cui la sua infanzia, la sua carriera e il suo presente al Milan:

Essere me non è facile. Ogni giorno mi sveglio, ho dolori ovunque. Questa mattina ho avuto dolori ovunque, ma finché ho degli obiettivi, finché ho l’adrenalina, vado avanti. So che sto arrivando a qualcosa di buono. Ho bisogno di lavorare per mantenermi al top. Continuerò a farlo finché posso. Non voglio avere quel rimpianto se mi fermo e poi, tra un paio d’anni, mi siedo e dico: ‘Avrei potuto continuare perché mi sentivo bene’. È meglio essere completamente finiti e dire: ‘Non ce la faccio più’. Ma posso ancora farlo e lo sto facendo”

Non si tratta di contratti o di essere famosi. Non ne ho bisogno. L’unica cosa che mi fa andare avanti è l’adrenalina. Ottenere altri due follower non ti guarirà. Ottenere più soldi non ti guarirà. Ottenere attenzione non ti guarirà. Quello che ti guarirà è l’adrenalina. Non ho problemi a soffrire. Per me soffrire è come fare colazione. Ma molte persone non capiscono la sofferenza perché la nuova generazione, con tutte queste piattaforme, deve fare poco per ottenere credito. La generazione di prima di questa doveva fare molto per ottenere qualcosa. Sono molto orgoglioso di appartenere alla vecchia generazione“.

Sul Milan, la squadra più giovane in Champions League: Anche se ci sono io. È incredibile. Mi fanno sembrare giovane. Ha questo effetto, come Benjamin Button. Dopo sei mesi qui avrai i capelli scuri, fidati. Sono molto orgoglioso perché vedo questi giovani giocatori assumersi più responsabilità, cambiare mentalità. Questa è la mia felicità ora. Questa è la mia adrenalina. Esco e corro tanto quanto loro. Lo faccio da 20 anni. La gente pensa: ‘No, Ibrahimovic, devi smetterla’. La mia mentalità dice diversamente. Lo faccio perché quando i giovani mi vedono lavorare dicono: ‘Dopo tutto quello che ha fatto sta ancora lavorando. Devo farlo perché l’ha fatto lui.’ Devo mostrarglielo con l’esempio

Sulla crescita del Milan: Quando sono stato qui per la prima volta eravamo delle superstar. Adesso è una squadra piena di talenti, la squadra più giovane d’Europa, ma siamo al top. Quindi è un progetto diverso ed è più soddisfacente perché se hai successo con le superstar, è prevedibile. Questo non è prevedibile

Ibrahimovic, Milan

Ibrahimovic al giornalista:Hai portato con te un libro intero. Il mio tempo è molto costoso. Ma prendi il tuo lavoro molto sul serio e c’è molto di cui parlare. Non sono qui per dire che sto bene perché vengo dal ghetto o che dovresti dispiacerti per me perché vengo da lì. Fai del tuo meglio e poi dipende da te. La vita è su e giù. Se tutto è stato perfetto, non abbiamo niente di cui parlare. Facciamo ancora errori. Nessuno è perfetto. Dico: ‘Sono perfetto quando sono me stesso’. Ciò non significa che non farò errori. Ma io imparo da loro”

Sull’ammonizione con la Svezia che gli farà saltare i playoff di marzo: L’altro giorno in nazionale, ho fatto un placcaggio su Azpilicueta. L’ho fatto di proposito. Non mi vergogno a dirlo perché ha fatto qualcosa di stupido al mio giocatore. Ho agito in grande per il mio giocatore. Era una cosa stupida ma lo farei lo stesso per fargli capire: ‘Non lo fai. Non hai le palle per farlo contro di me. Ma ti mostrerò cosa succede se lo fai a me.’ Ecco perché l’ho fatto. Cosa può dire lui? Non lo dirà a me ma lo dirà al mio giocatore, che non farà nulla perché è troppo gentile. Non è stata una buona cosa per me, ma lo farei comunque. Sono io. Non mi vergogno a dirlo. Non si tratta di perdere i playoff. Si tratta di far capire al ragazzo che non prendi in giro qualcuno sdraiato (a terra, ndr). Attacca chi è in grado di fare qualcosa. Troppo facile prendersela con i miei compagni di squadra che hanno 20 anni e sono ragazzi molto simpatici. Spero che ora capisca. Ho fatto una cosa stupida. Ma lo farò di nuovo, 100%. Questo è quello che dico dell’essere ‘perfetto’. Essere me stesso è perfetto per me

Sulla famiglia in Svezia:Non è facile, ma mia moglie si prende cura dei bambini. Lo facciamo funzionare. Quando c’è tempo libero ci vediamo e siamo tutti felici. In lockdown ero solo. Le cose erano molto rigide e non potevi viaggiare. È stato strano perché in quei momenti stai con i tuoi cari e io non potevo. Ma poi si sono aperti un po’ e sono tornato a casa e sono rimasto con loro per due mesi“.

Sul futuro:Se mi preoccupo per il futuro, non mi concentro sull’oggi. Sono il tempo presente. Carpe Diem“.

Impostazioni privacy