Serie A, a settembre la nuova sfida scudetto tra Milan e Inter

Lo scorso campionato di Serie A si è concluso con la vittoria del Milan. I rossoneri non trionfavano in Italia dal 2011: è stata l’ultima squadra ad alzare lo Scudetto prima dell’egemonia Juventus, che ha portato in casa bianconera 9 scudetti. Ci sono voluti undici anni per rivedere il club di  Milano in vetta alla classifica, dopo anni bui e di transizione. Il tutto è stato il frutto del duro lavoro della società e dell’allenatore, Stefano Pioli, capace di ridare carattere e gioco alla formazione.

Il Milan non partiva favorita, ma certamente era una delle possibili vincitrici. Chi invece era considerata la squadra che avrebbe fatto terra bruciata era l’Inter. I nerazzurri, dopo l’addio turbolento di Conte, hanno visto in Inzaghi il perfetto sostituto del tecnico campione d’Italia, capace di riportare nella Milano interista lo scudetto dopo dieci anni.

Dopo un lungo testa a testa durante la stagione tra le due milanesi, a spuntarla è stata la squadra di Pioli, complice un rendimento migliore e alcune partite sbagliate dall’Inter, come la partita contro il Bologna dove si è vista la clamorosa papera di Radu.

Ora i due club stanno agendo sul mercato per arrivare pronte alla prossima Serie A che inizia il week-end di Ferragosto. Sarà un inizio scottante in tutti i sensi, con il Milan, più dell’Inter, che dovrà dimostrare di essere tornata la squadra che per anni ha fatto tremare tutti in Italia e nel mondo. Il 3 settembre 2022 andrà in scena il primo Derby della Madonnina che già ha il sapore di match scudetto.

Milan e Inter, come sono andati i precedenti nella scorsa stagione?

Con l’uscita del calendario per la Serie A 2022/23 si sono delineati anche i big match della prossima stagione. Occhi puntati sul derby di Milano, pronto a regalare forti emozioni. La prima partita tra le due formazioni si terrà il 3 settembre 2022, mentre il secondo sarà la finale di Supercoppa Italiana che si giocherà a Riyadh il 18 giugno 2023. Al ritorno, invece, a meno di clamorosi cambiamenti il derby andrà in scena il 5 febbraio.

Ci si aspetta match davvero entusiasmanti e ricchi di spettacolo. Le due squadre hanno le carte in regola per poter offrire dei match mai visti prima, specialmente alla luce di quanto visto lo scorso campionato. Nella passata stagione si è assistito per ben quattro volte al Derby della Madonnina. Per un totale di due pareggi e una vittoria a testa. In Serie A a spuntarla è stato il Milan di Pioli: all’andata i rossoneri riescono a inchiodare i Campioni d’Italia sull’1-1 grazie all’autogol di De Vrij; al ritorno, invece, riescono a portare a casa i tre punti con una buona prova di carattere, rimontando lo svantaggio di 1-0 con la doppietta di Giroud. La sfida è stata fondamentale per il cammino dei rossoneri, visto che da lì a poco avrebbero superato i nerazzurri e portato il tricolore a casa.

Nelle partite di Coppa Italia, invece, a spuntarla i ragazzi di Inzaghi. Decisivo il ritorno: il risultato della partita per Inter – Milan è stato di 3-0, con la formazione nerazzurra che di forza riesce a strappare il pass per la finale (poi vinta contro la Juventus). All’andata i due club avevano pareggiato 0-0.

Gestione cookie