SM RELIVE/ De Sciglio: “Speriamo nell’Europa, il recupero procede. Antonelli gran giocatore. Ragazzi troppo pigri, siate più determinati”

Dal nostro inviato allo “Swiss Corner” di Piazza Cavour, Christian Pradelli

Una collaborazione per la lotta contro l’esclusione sociale in Italia attraverso lo sport: è questo l’obiettivo di ActionAid e Fondazione Milan Onlus, che presenta questo pomeriggio in Piazza Cavour a Milano l’incontro “Lo Sport per il cambiamento: un lavoro di squadra possibile!“. Tra gli ospiti dell’evento anche Mattia De Sciglio, difensore del Milan, oltre a Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero del Comune di Milano e Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan. Seguite con noi di SpazioMilan.it l’evento e le parole dei protagonisti.

L’EVENTO IN DIRETTA

18.20 – La conferenza è terminata

18.15 – Ultima domanda sul coinvolgimento di De Sciglio nel progetto: “Mi farebbe piacere scendere con questi ragazzi al Vismara. Ritornarci è sempre una bella emozione. Aiutare questi ragazzi mi farebbe sicuramente piacere“.

18.08 – Ora vengono spiegati i piani di Actionaid con Fondazione Milan e Ac Milan.

18.07 – Giorgianni: “La responsabilità è anche degli adulti, non solo dei ragazzi. Se i ragazzi vedono adulti in grado di suscitare il desiderio, forse avranno più voglia di rischiare“.

18.05 – De Sciglio sull’approccio dei ragazzi di oggi: “Purtroppo anche tra alcuni miei amici vedo un approccio rinunciatario: sapendo già che si fa fatica a trovare lavoro, tanti non ci provano neanche e stanno a casa in attesa che capiti l’occasione“.

18.03 – De Sciglio sul suo percorso nel settore giovanile: “Ho avuto la fortuna di fare tutto il percorso nel Milan, la determinazione e lo spirito di sacrificio devono essere alla base di tutto questo“.

18.02 – De Sciglio e il rapporto con gli amici di Rozzano: “È un rapporto tra ragazzi normalissimi, siamo cresciuti insieme, mi vedono normale, non mi vedono un giocatore del Milan e mi fa molto piacere perché vuol dire che riesco a trasmettere l’umiltà che mi hanno trasmesso i miei genitori. Ai ragazzi che abbracceranno questo progetto, invece, consiglio di ritrovare l’entusiasmo e di prefiggersi un obiettivo facendo di tutto per raggiungerlo. Serve molta dedizione“.

18.00 – De Sciglio sull’importanza dello sport: “Lo sport ha da sempre un ruolo fondamentale, perché oltre a togliermi dalla strada mi ha permesso di fare oggi la professione che sognavo di fare da bambino senza ritrovarmi come la maggior parte dei giovani di oggi a casa senza un lavoro perché purtroppo con la crisi di oggi è molto difficile. Ho avuto questa fortuna, lo sport mi ha fatto crescere con valori importantissimi come l’impegno, il sacrificio, la determinazione che fanno parte del mio carattere oggi“.

17.55 – Prende la parola Rocco Giorgianni, segretario di Fondazione Milan Onlus: “Lo sport è un incredibile strumento di inclusione. Abbiamo deciso di focalizzare tutta la nostra attenzione su nuove iniziative: nei progetti che presentiamo è inclusa la presenza del club, non solo della Fondazione, perché è prevista anche la presenza delle Milan Academy. Vogliamo mettere al centro lo sport anche in senso etico, ma soprattutto pratico dando il nostro aiuto a chi è in difficoltà e ha perso la speranza. L’obiettivo è di riattivarli, senza la pretesa di trovar loro un lavoro, ma dando una mano a sviluppare il loro talento. Abbiamo scelto De Sciglio perché rappresenta al meglio tutto ciò di cui stiamo parlando“.

17.45 – Dopo il breve intervento dell’assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti, vengono introdotti i progetti di Actionaid con Fondazione Milan.

17.40 – Prima dell’evento, Mattia De Sciglio si è fermato ai microfoni dei giornalisti presenti, SpazioMilan.it compreso: “Nello spogliatoio può esserci un pò di instabilità? Purtroppo quando le cose non vanno bene è sempre tutto in discussione, noi comunque non ci preoccupiamo di questo, andiamo avanti con Mister Inzaghi e speriamo di arrivare in Europa. Ho una gran voglia di tornare in campo per dare una mano ai miei compagni, e tornare a far vedere quello che ho dimostrato due anni fa. Tornare a destra? Sono partito da lì, mi trovavo bene. Antonelli? Si sapeva che il mio infortunio sarebbe stato lungo, lui è un grande giocatore, ci sta dando una grande mano e un pò di concorrenza fa sempre bene. Cesena? Ho visto una reazione rispetto alla partita con l’Empoli, ci voleva la vittoria per ridarci fiducia. Per noi è stato importante vincere di fronte al nostro pubblico, che comprensibilmente è un pò spazientito. Il mio rientro? Sta procedendo bene, ho fatto una visita ultimamente. Ci hanno confermato che sta migliorando, potrebbe essere in discesa. Una data per il ritorno non c’è, l’importante è rientrare bene senza avere ricadute, poi si tratterà di riprendere la condizione“.

Impostazioni privacy