Milan-Chievo, precedenti e curiosità

Tra un’ora, a San Siro, il Milan di Sinisa Mihajlovic sfida il Chievo di Rolando Maran. Al momento, alla Scala del Calcio, nella storia della Serie A, queste ultime due compagini si sono già sfidate tredici volte. A tal proposito, i precedenti parlano di undici successi del Diavolo e di due pareggi. Proprio così. L’ultima volta in cui rossoneri e clivensi si siano sfidati, a Milano, risale a sabato 4 ottobre 2014 e coincide con un’affermazione per due reti a zero degli uomini di Pippo Inzaghi, in gol al 55′, a seguito di una conclusione da fuori di Sulley Muntari, e al 78′, grazie a un calcio di punizione di Keisuke Honda.

L’ultimo pareggio, a San Siro, tra Milan e Chievo, è datato domenica 28 marzo 2004. Sotto di due reti a fine primo tempo, a causa dei gol di Sculli e Perrotta, al 22′ e al 39′, i rossoneri riaprirono la contesa all’80’, con un gran gol di Andrea Pirlo, e agguantarono il pareggio al 97′, grazie a un colpo di testa di Andriy Shevchenko, entrato nella ripresa. Per effetto di quest’ultimo risultato, la Juventus fu costretta ad abbandonare in maniera quasi definitiva i propri sogni di rimonta. Il primo pari, in assoluto, tra le mura amiche rossonere, tra Milan e Chievo, risale invece a domenica 9 marzo 2003. In quest’ultima occasione, la partita terminò a reti inviolate.

Infine, il primo scontro in Serie A, a San Siro, tra rossoneri e gialloblù, andò in scena il 2 dicembre 2001 e venne vinto dagli uomini di Carlo Ancelotti, che si imposero per tre reti a due, dopo una gara tirata e spettacolare. Al vantaggio iniziale di Pippo Inzaghi, al 15′, risposero, al 26′ e al 29′, Marazzina e Corradi. Fu poi Andriy Shevchenko, con una doppietta (al 57′ e al 65′), a ribaltare le sorti dell’incontro e a portare i tre punti al Diavolo.

Impostazioni privacy