Quando diventa fondamentale vincere una Coppa Italia…

Dopo un periodo ricco di incertezze, sembra che tra Sinisa Mihajlovic e Silvio Berlusconi sia scattata una tregua. Sembrava che l’avventura del tecnico serbo sulla panchina del Milan fosse giunta ai titoli di coda e le responsabilità maggiori erano da attribuire proprio alla mancanza di feeling tra i due. Le ultime parole del Presidente milanista rappresentano però un grande passo verso la riappacificazione: “Non ho mai dato giudizi negativi sul nostro allenatore, sono i giornali che hanno fatto copia e incolla. In caso vinca la Coppa Italia, meriterebbe di rimanere alla guida del Diavolo“. A questo punto, la finale che si svolgerà all’Olimpico di Roma contro la Juventus sarà molto importante per tanti punti di vista.

esultanza milan derby (spaziomilan)Battere i bianconeri significherà dare un senso a questa stagione ricca di alti e bassi: iniziata male, proseguita meglio e chiaramente di transazione verso un futuro più roseo. Vincere contro la Juventus, per Mihajlovic sarà fondamentale invece per evitare l’esonero e onorare anche il secondo anno di contratto firmato lo scorso anno.  A dire il vero, il tecnico milanista potrebbe anche decidere di rescindere l’accordo alla ricerca di felicità e tranquillità in altre piazze. Le richieste non gli mancano di certo, tre le tante spiccano sicuramente le voci che lo vorrebbero sulla panchina della Lazio del prossimo anno. Inoltre, conquistare la Coppa Italia, regalerà al Milan l’accesso diretto all’Europa League senza passare dai preliminari. Questo punto è forse il più importante in tutti gli scenari ipotizzabili.

Il sesto posto, attualmente occupato dal Diavolo e apparentemente al sicuro dalle avversarie, richiederebbe invece al Milan di scendere in campo i primi di agosto per affrontare la fase preliminare di Europa League. Il problema principale è che tornare in campo così presto, potrebbe compromettere l’intera stagione rossonera: il calciomercato ne risentirebbe, la preparazione estiva ancora di più e con tutta probabilità l’intero cammino in campionato potrebbe essere messo a rischio. Durante la prossima estate, i rossoneri sono stati invitati a competere nella International Champions Cup che offre ben 3 milioni e mezzo di euro ai partecipanti: una cifra che la società di Via Aldo Rossi dovrà rifiutare in caso di qualificazione ai preliminari. Ecco un altro motivo per cui il prossimo 21 maggio sarà fondamentale vincere.

Impostazioni privacy