Chi è Tonny Vilhena, padrone del centrocampo del Feyenoord

E’ di questi giorni la notizia dell’interessamento, anche molto forte, del Milan su Tonny Vilhena, giovane centrocampista del Feyenoord. Il calciatore olandese è stato anche visto in questi giorni a Milano, accompagnato da Mino Raiola, in alcuni negozi del centro, ufficialmente impegnato nello shopping ma la presenza del potente agente Fifa fa scatenare le fantasie di giornalisti e tifosi. Andiamo a conoscere meglio questo ragazzo, che nel 2012 è stato inserito da Don Balon nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991.

Dotato di buona tecnica e di piede mancino raffinato, Vilhena esordì in Eredivisie poco più che diciassettenne. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del suo club e anche quella delle nazionali minori dell’Olanda, fino a diventare il capitano della selezione Under 21; pur non avendo ancora esordito in nazionale maggiore, ha già ricevuto qualche convocazione. Con il Feyenoord ha fatto anche una presenza nei preliminari di Champions League. Occupa stabilmente la zona centrale del centrocampo, facendo coppia nel suo club con Clasie. All’occorrenza potrebbe ricoprire un ruolo più da rifinitore perché tecnicamente valido e con buona visione di gioco. Ha la capacità di inserirsi, anche in progressione, ed è capace di liberarsi per la conclusione a rete. La sua dote principale è la combinazione di quantità e qualità: unisce una mole impressionante di corsa alla lucidità di fare sempre la giocata tecnicamente e tatticamente migliore.

23042012_Tonny_Trindade_Vilhena_bIn questa stagione, sommando tutte le competizioni, ha collezionato 39 presenze condite da 8 gol e 8 assist (secondo transfermarkt.it). Il suo contratto scadrà al termine della stagione e Galliani sembra essersi mosso con un tempismo perfetto per bruciare la concorrenza di molte squadre europee (Leicester e Porto) e italiane, come Inter e Sampdoria.

Impostazioni privacy