Europa League, la UEFA rende noto il montepremi

Il Milan, dopo aver superato due turni preliminari, ha ottenuto l’accesso alla fase a gironi della prossima Europa League. I rossoneri saranno impegnati nel gruppo D insieme ad Austria Vienna, Rijeka ed AEK Atene.

La UEFA ha reso noto il montepremi delle due massime competizioni continentali per club: il Market Pool (proventi del mercato televisivo) previsto per l’Europa League è di 160 milioni di euro. Nel dettaglio, la partecipazione ai turni preliminari ha portato nelle casse rossonere 235 mila e 245 mila euro, mentre l’accesso ai gironi ha portato 2,6 milioni in via Aldo Rossi. Il premio vittoria è di 360 mila euro mentre per ogni pareggio ottenuto si ottengono 120 mila euro. La prima classificata ai gironi vedrà accreditarsi un premio da 600 mila euro, mentre saranno 300 mila quelli destinati alla seconda. Passando alla fase ad eliminazione diretta, i sedicesimi valgono 500 mila euro, gli ottavi 750 mila, i quarti 1 milione e le semifinali 1,6 milioni. L’ultimo atto del torneo porta nelle casse della vincente 6,5 milioni e 3,5 milioni in quelle della finalista. La vincente del torneo potrebbe quindi guadagnare più di 15 milioni di euro senza considerare il mercato televisivo.

Il confronto con i numeri della Champions League è tuttavia impietoso: la vincente della coppa dalle grandi orecchie potrebbe portare a casa 57 milioni di euro, non considerando i proventi derivanti da un market pool di circa 500 milioni di euro.

Impostazioni privacy