Sperando nell’urna di Montecarlo…

Dopo i turni di play-off disputati martedì e mercoledì, finalmente abbiamo la lista delle 32 squadre partecipanti alla Champions League 2011/2012.

L’Udinese non è riuscita a compiere l’impresa di eliminare l’Arsenal, male per l’Italia e male per noi che rimaniamo in seconda fascia. Ecco la lista delle 32 squadre divise per fasce.

Prima fascia: Barcellona (Spa), Real Madrid (Spa), Manchester United (Ing), Chelsea (Ing), Bayern Monaco (Ger), Inter (Ita), Porto (Por), Arsenal (Ing).

Seconda fascia: Milan (Ita), Lione (Fra), Villareal (Spa), Valencia (Spa), Shakhtar (Ucr), Benfica (Por), Marsiglia (Fra), Cska Mosca (Rus).

Terza fascia: Manchester City (Ing), Zenit (Rus), Lilla (Fra), Bayern Leverkusen (Ger), Ajax (Ola), Olympiacos (Gre), Basilea (Svi), Bate (Bie).

Quarta fascia: Borussia Dortmund (Ger), Dinamo Zagabria (Cro), Napoli (Ita), Apoel Nicosia (Cip), Trabzonspor (Tur), Otelul Galati (Rom), Genk (Bel), Viktoria Plzen (R. Cec).

Il sorteggio verrà effettuato dalle ore 18 a Montecarlo, lo spauracchio per il Milan è trovarsi in un gruppo formato da Barcellona, Manchester City e Borussia Dortmund, uno spareggio più che un turno di qualificazione. Le mine vaganti oltre che lo spaziale Barcellona sono, infatti, proprio il Manchester City e il Borussia Dortmund.

Un gruppo assai più agevole sarebbe quello formato da Arsenal, Bate e Trabzonspor (inserito nella lista solo per lo scandalo Fenerbache): avere nel gruppo l’Arsenal ci salverebbe dalla possibilità di sorteggiare il Manchester City, dato che due squadre della stessa nazione non possono sfidarsi nella fase a girone, inoltre con Bate e Trabzonspor sarebbe semplicemente una sfida contro l’Arsenal per il primo posto che negli ultimi anni ci è sempre sfuggito.

Il compito del Milan è quello di qualificarsi “bene” alla fase ad eliminazione diretta: se ci qualificassimo nuovamente per secondi è chiaro che rischieremmo molto di più negli ottavi e, per quanto riguarda i sorteggi, non ci resta che affidarci al fato. Che, se possibile, potrebbe anche contribuire a non farci incontrare per la terza volta consecutiva il Real Madrid.

Impostazioni privacy