Allegri: “Grande Ibra, ma siamo stanchi”

Dopo la prima vittoria in campionato, il Milan ha ottenuto anche la prima vittoria in questa Champions League 2011/2012, battendo il Viktoria Plzen per 2-0. Tre punti che valgono oro, in questo periodo ricco di infortuni, e tengono alto il morale tra i ragazzi di Allegri. Il Mister è apparso soddisfatto, sebbene non abbia risparmiato qualche critica al gioco espresso dalla squadra: Nel primo tempo abbiamo concesso loro qualche ripartenza perché cercavamo troppo la giocata centrale, a volte forzandola, invece quando abbiamo allargato il gioco li abbiamo messi in difficoltà. Potevamo rischiare qualcosa di meno. Dobbiamo lavorare sul pressing alto e recuperare subito il pallone”.

Vittoria meritatissima, dichiara comunque Allegri, e soprattutto importante per la classifica del girone: “Era importante vincere, per i tre punti, per dare seguito al pari di Barcellona. Abbiamo fatto un match nel quale la squadra ha meritato la vittoria. Cerchiamo di chiudere il discorso qualificazione il prima possibile, per poi affrontare il Barça per il primo posto”. Il Mister si sofferma poi a parlare dei singoli, in particolare del ritorno di Ibrahimovic, subito decisivo: “E’ normale che con Ibra sia un altro Milan, ha fisicità e tecnica, è un rientro importante. Ibra, quando la squadra è schiacciata in avanti e non trova soluzioni, viene indietro e prendersi la palla per tentare la giocata. Lui è molto bravo in tutto, soprattutto a rifinire”.

Nessun problema, fortunatamente, per Seedorf e Abate, usciti dal match acciaccati: Seedorf l’ho tolto per farlo respirare, mentre Abate è un po’ affaticato ma non è niente di preoccupante. Siamo un pò stanchi, giochiamo ogni tre giorni con gli stessi, anche se vincendo è più facile recuperare”. Per concludere, una domanda inevitabile sul match di domenica sera contro la Juventus dell’ex Pirlo: È una partita importante ma non decisiva, ci faremo trovare pronti. Sarà difficile, perché loro hanno molta qualità e staranno preparando la partita nel migliore dei modi. Credo che il Milan sia in grado di affrontare un’altra sfida del genere, poi ci sarà la sosta per recuperare un po’ di energie. Chi marcherà Pirlo contro la Juve? Andrea è un giocatore importante, dovrò valutare Boateng”.

Impostazioni privacy