Tutti pazzi per Van der Wiel

I più attenti si erano accorti di lui già ai mondiali sudafricani del 2010, in cui è stato l’indiscusso padrone della corsia esterna arretrata dell’Olanda vice campione del Mondo. Poi, nessuno ci ha voluto puntare seriamente e la sua quotazione di mercato è lievitata sensibilmente, come del resto le sue prestazioni in campo in questo ultimo anno e mezzo. Stiamo parlando di Gregory Van der Wiel, uno dei calciatori più seguiti del momento. Sembra, infatti, che all’improvviso i responsabili di mercato di mezza Europa abbiamo deciso di evidenziare il suo nome sui loro taccuini.

E così Van Der Wiel, in pochi giorni, si è visto accostare al Milan, alla Juventus, a diverse squadre inglesi, spagnole e tedesche. Quasi a ricalcare una tradizione tutta italiana, ormai, di non puntare mai su giovani emergenti pagandoli poco, per poi dover fronteggiare la concorrenza, di solito imbattibile, dei grandi club europei per assicurarsi i giocatori sulla cresta dell’onda.

Il 23enne terzino destro dell’Ajax è un ottimo difensore, con buona visione di gioco, veloce e, soprattutto, bravo a spingersi ben oltre la linea della difesa. In queste prime giornate di coppe e campionato, il reparto più sofferente per molte squadre, soprattutto per i rossoneri, è stato proprio quello arretrato. Le corsie esterne poi, sono da tempo un ruolo in cui l’Italia fatica ad esprimere nuovi talenti ed il Milan non riesce a trovare un interprete che sia all’altezza ormai da tempo, Abate a parte. Van del Wiel all’Ajax sta bene, ma già a giugno scorso aveva dichiarato di essere disposto al trasferimento in una delle big europee.

Certamente non un nome nuovo per il calciomercato del Milan visto che da tempo Braida e Galliani hanno nel mirino il calciatore. Infatti, come la Juventus, i rossoneri ci avevano già provato con l’Ajax questa estate, ma poi le società italiane si erano tirate indietro e l’olandese era rimasto ai Lancieri. Con l’avvicinarsi del calciomercato di gennaio le due società potrebbero tornare a farsi sotto, ma assieme a Milan e Juve adesso ci sarebbe anche la Roma, che avrebbe già pronta sul tavolo una proposta di dieci milioni di euro per il nazionale orange.

Ad oggi però sul terzino c’è una vera e propria bagarre. Oltre alle tre italiane sopraccitate, ci sarebbero infatti nell’ordine: Chelsea, Bayern Monaco, Liverpool, Manchester United e City ed il Barcellona, anche se l’interesse dei catalani risale a qualche mese fa. Insomma, tutte o quasi le superpotenze europee. Van Der Wiel, olandese ma con origini nelle Antille, vanta quasi 30 presenze in nazionale e ha un contratto in scadenza nel 2013. Il costo del cartellino è sui 12 milioni di euro, ma se la concorrenza fosse questa, non sarà certo impossibile ritrovarci con l’Ajax che pretenderà non meno di 15 milioni di euro per cedere il difensore.

Impostazioni privacy