Pirlo: "Dopo Istanbul giocammo a San Siro contro l'Udinese, finì 0-0". Peccato che...

Pirlo: “Dopo Istanbul giocammo a San Siro contro l’Udinese, finì 0-0”. Peccato che…


andrea_pirlo_out_seiEmergono anche degli errori, forse frutto di vuoti di memoria o confusioni mentali, dall’ormai celebre biografia di Andrea Pirlo dal titolo “Penso quindi gioco”, scritto insieme al giornalista Sky, Alessandro Alciato.

Al capitolo 12, raccontando della finale persa nel 2005 a Istanbul contro il Liverpool: “L’ansia da non prestazione, perfetta per noi che in Turchia a un certo punto eravamo spariti dal campo. Avevamo giocato il 25 maggio, però in Italia il campionato doveva ancora finire, quindi siamo stati costretti a tornare a Milanello per allenarci, trascinando la croce per quattro giorni ancora. Fino al 29, fino all’ultima giornata di serie A contro l’Udinese a San Siro, e la passerella della vergogna dentro casa nostra è stata la punizione più dura, la sfilata dello scandalo. Modello numero zero: noi”. E ancora: “Contro l’Udinese è finita zero a zero, il gol questo sconosciuto”.

Gli errori sono due. Il primo riguarda la sede della gara, che non si giocò a San Siro, ma al Friuli di Udine. La seconda inesattezza è inerente al risultato finale: 1-1, con reti messe a segno al 55’ da Di Michele e all’85’ da Serginho. Carlo Ancelotti mandò in campo Dida, Pancaro, Simic, Nesta, Kaldaze, Brocchi, Pirlo, Dhorasoo, Serginho, Inzaghi, Crespo. Subentrarono poi al 65’ Seedorf e Kakà per Pirlo, appunto, e Crespo. Quindi al 70’ Gattuso per Dhorasoo. C’è un dato giusto nel libro di Pirlo: si giocò davvero il 29 maggio in un pomeriggio caldo.




ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl