Siamo Mexes male, ma torna Phil…

Juventus vs Milan - Serie A Tim 2013/2014Contro il Barcellona in Champions ma soprattutto contro il Chievo in campionato tornerà Phlippe Mexes. Il francese ha scontato la squalifica inflittagli dopo il pugno scagliato a Chiellini durante Juventus-Milan dello scorso 6 ottobre ed è pronto a riprendersi il suo posto al centro della difesa. Il recupero dell’ex Roma è fondamentale per questa squadra, soprattutto in questo momento di crisi dove la difesa prende gol praticamente al primo tiro degli avversari. Mexes in questi anni di rossonero ha dimostrato grandi doti tecniche e fisiche che purtroppo sono andate a braccetto con evidenti errori di concentrazione e attenzione che ne hanno minato tutta la carriera. Ma i Nesta e i Thiago Silva non ci sono più quindi è innegabile che in questo Milan il francese è il miglior difensore centrale e il suo ritorno non potrà che essere salutare per questa squadra.

Zaccardo è in ritardo di condizione, dovuto anche alla poca continuità, e non sembra essersi integrato benissimo con Zapata, Constant paga la disastrosa partita di Parma e Silvestre nonostante il gol segnato contro i gialloblu ha dimostrato di essere inaffidabile fisicamente.  Oltre alle caratteristiche tecniche Mexes, grazie al suo carisma, potrà anche dare un contributo psicologico e mentale importante, è uno dei leader di questa squadra e i compagni ‘sentono’ quando lui è in campo. Senza di lui, contro Udinese, Parma, Lazio e Fiorentina il Milan ha subito 6 gol raccogliendo la pochezza di 4 punti. Con i sé e con i ma non si va da nessuna parte, nessuno può avere la certezza che con Mexes il Milan non avrebbe preso gol o avrebbe fatto 12 punti su 12, anzi probabilmente il risultato sarebbe stato simile ma magari alcuni svarioni tecnici o comportamentali (vedi la barriera contro il Parma) con uno come lui in campo non sarebbero successi.

Per Allegri è una manna dal cielo, Mexes ovviamente giocherà già al Cam Nou contro il Barcellona e poi tornerà contro il Chievo, in quella che sembra essere l’ultima spiaggia per il mister toscano, che per rimanere ancora aggrappato alla panchina rossonera avrà un’arma bleu in più da potersi giocare.

Impostazioni privacy