Valdifiori vicino al Napoli. Ma il Milan potrebbe giocare il jolly

Mirko Valdifiori, 29 anni il prossimo 21 Aprile, non si è lasciato sfuggire l’ultima occasione della sua vita. Una carriera costellata da sacrificio e lavoro spartito sui vari campi della serie cadetta: 217 le presenze con la maglia dell’Empoli dal 2008 ad oggi. Mirko Valdifiori è il classico regista, mediano capace di dettare tempi e gioco alla propria squadra. Scoperto e lanciato da Maurizio Sarri, il centrocampista classe 86 sta scatenando una vera e propria asta di mercato: in termini di mediani, solo registi come Pirlo e Verratti nel panorama italiano possonno vantare attualmente più notorietà ed efficienza di Valdifiori. In un ruolo approfondito e coniato da Andrea Pirlo ai tempi del Milan, da quel famoso spostamento di Carlo Ancelotti, che da centrocampista offensivo lo rivalutò classico mediano davanti alla difesa, Valdifiori ha la fortuna e bravura di avere pochi rivali. Milan, Napoli, Inter sono solo alcune squadre italiane da anni alla ricerca di quel prezioso ruolo su cui coniare la propria rosa. Ecco il perchè di questra sfrenata asta.

Transfermakt.it valuta il giocatore 3.7Ml. Il Napoli secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe vicino ad acquistarlo per circa 6,5Ml, una cifra dettata sicuramente dall’ardua concorrenze sul centrocampista dell’Empoli, che avrebbe suscitato interesse anche nella fertile terra tedesca, si parla di Schalke 04.

E il Milan? Sicuramente i rossoneri sono stati i primi a muoversi: dopo quel Milan-Empoli giocato prosaicamente dal regista, Adriano Galliani si era mosso in prima persona, facendo i complimenti al giocatore che, onorato e interessato, ha ringraziato in varie occasioni l’ad milanista sottolineando il fatto che arrivare al Milan sarebbe il coronamento e il sogno di una carriera. GianlucadiMarzio.com svela che Lunedì è previsto un incontro tra Corsi, presidente dell’Empoli e Adriano Galliani, un meeting per approfondire a 360° la situazione e per studiare il possibile inserimento del Milan nella trattativa.

Ma il club di Silvio Berlusconi di questi tempi in cui mosse e assetti societari sono ancora da definire, non si può di certo permettere di pareggiare e superare l’offerta del Napoli se non provando a giocare la carta Saponara. L’Empoli vanta un diritto di riscatto fissato a 4Ml, che potrebbe raggiungere i 5Ml con i vari bonus, legati a salvezza e presenze. Offrendo quindi l’intero cartellino di Saponara il Milan potrebbe ottenere un alto sconto per acquisire le prestazione del calciatore cercato da mezza Serie A. Se poi sommiamo il tourbillon dei risparmi provenienti dai contratti prossimi alla scadenza: De Jong, Pazzini e Mexes su tutti, allora i conti potrebbero tornare davvero. Per un nuovo Milan che verrà.

Impostazioni privacy