Robin Li, il Berlusconi d’Oriente che vuole il Milan

L’identikit che porta al prossimo proprietario del Milan arriva nell’estremo est orientale a ha 700 milioni di buoni motivi per essere preso sul serio. Nella short list dei 10 uomini più potenti della Cina ce n’è uno che solletica memoria e fantasia: quello di Robin Li, racconta il Corrieredellosport.it, tycoon di Internet e del settore energetico della Repubblica Popolare.

BerlusconiTrattasi del sesto uomo più ricco della Cina, classe 1968, 48 anni il prossimo novembre. Patrimonio stimato nel 2015: 10.4 miliardi di dollari ma in netta ascesa nel 2016, siamo già a 14.1 miliardi (fonte Forbes). Fondatore del motore di ricerca Baidu, presidente di Hanergy, colosso di energia rinnovabile e del fotovoltaico. Lo chiamano BAD, è il più grande colosso internet della Cina: è l’acronimo di Baidu, Alibaba e Tencent, i 3 principali motori di ricerca della Repubblica Popolare. Specializzato nell’e-commerce e nella promozione dei marchi industriali. L’ultima frontiera dell’impero di Robin Li è stata la food delivery (la consegna alimentare a domicilio) e l’acquisto online di spettacoli cinematografici e teatrali. Lo stesso Li ha dichiarato che il business mondiale di internet si sta spostando dall’online all’offline, cioè alla possibilità di fruire di servizi on demand quando non si è fisicamente davanti ad un computer. La storia di Li comincia nella Silicon Valley agli inizi degli anni ’90, è stato lui uno dei cardini del motore di ricerca Infoseek e da lì ha sviluppato il suo impero con Baidu, poi quotato al Nasdaq nel 2005.

Il nome di Li fu già accostato al Milan nella passata stagione, quando oltre a quelle capeggiate da Bee e Lee, si parlava anche di una terza cordata interessata all’acquisto del club rossonero. Ora rispunta con prepotenza, anche in considerazione che lo stesso Li sarebbe assai gradito a Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare e segretario del Partito Comunista, appassionato di calcio e desideroso di vedere una figura a lui vicina approdare nel nostro campionato. Con la benedizione anche di Silvio Berlusconi.

Impostazioni privacy