Verso Milan-Torino: le statistiche del match

Domenica alle 18 San Siro aprirà i cancelli per la prima gara ufficiale del Milan di Vincenzo Montella. Di fronte, ci sarà chi su quella panchina ci ha trascorso gran parte della scorsa stagione:Sinisa Mihajlovic. Milan-Torino dunque, una sfida molto interessante che vedrà di fronte due squadre desiderose di iniziare la stagione con l’obiettivo dei tre punti. Abbiamo raccolto alcune curiosità interessanti per introdurre la sfida.

SCONTRI DIRETTI
– Sono 140 i precedenti in Serie A tra Milan e Torino in Serie A: 58 vittorie rossonere, 51 pareggi, 31 successi granata.
– Milan imbattuto contro il Torino in Serie A dal 2001: nelle 17 sfide disputate in campionato da allora, 10 vittorie rossonere e sette pareggi.
– La sconfitta più pesante subita dai granata risulta essere proprio contro i rossoneri. Milan-Torino del 49/50 finì 7-0 grazie al poker di Nordahl, la doppietta di Burini e al gol di Liedholm.

PRIMA GIORNATA
– Per il Milan un solo successo al debutto negli ultimi cinque campionati di Serie A (Milan-Lazio 3-1, stagione 2014/15).
– Il Torino è invece imbattuto nelle sette partite di esordio in Serie A dell’era Cairo, grazie a tre vittorie e quattro pareggi; un solo gol subito nelle ultime cinque partite di esordio in Serie A.
– Milan e Torino si sono incrociate alla prima giornata di Serie A solo nel 1939: vittoria dei granata per 2-1 in casa.

FOCUS GIOCATORI
– Nell’ultima sfida con il Torino, lo scorso febbraio, Luca Antonelli ha trovato il secondo dei suoi tre gol dello scorso campionato.
– Gianluigi Donnarumma ha collezionato 30 presenze nella Serie A 2015/16: nella scorsa stagione nessun altro giocatore classe 1999 ha disputato più di 25 partite nei cinque maggiori campionati europei.
– Un ex per parte in questa sfida: Ignazio Abate (al Torino nel 2008/09, 25 presenze e un gol in campionato) e Maxi López (otto partite e un gol in campionato con il Milan nella seconda parte della stagione 2011/12).

ALLENATORI
– Sono sei i precedenti in Serie A tra i due allenatori: una vittoria per Vincenzo Montella, due per Sinisa Mihajlovic, tre i pareggi.
– Mihajlovic non ha mai battuto il Milan da allenatore in Serie A: tre pareggi e quattro sconfitte in sette match.
– Montella, viceversa, non ha mai perso contro il Toro in campionato, ma ha pareggiato sei dei sette confronti.
– Tra il 1996 ed il 1998, Mihajlovic e Montella hanno militato entrambi nella Sampdoria: i due hanno giocato assieme 49 partite di Serie A in blucerchiato. (fonte: AcMilan.com)

Impostazioni privacy