Bacca, riemerge qualche intoppo. E non segna da 3 gare di fila

È il 57′ di Genoa-Milan e improvvisamente si alza la lavagnetta luminosa del quarto uomo Meli. Nel Milan entra il numero 15 Gustavo Gomez ed esce il 70: Carlos Bacca. Il Diavolo, rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Paletta, deve riorganizzarsi e Montella sceglie di sacrificare il colombiano per rinforzare la difesa, rimasta orfana del centrale argentino. Fin qui nulla di strano. Il problema è che Bacca, con la maglia del Milan, non segna da 3 gare consecutive. Sì, è vero, la squadra rossonera è riuscita comunque ad inanellare una serie di ottimi risultati consecutivi anche senza le reti del proprio attaccante, ma è bene analizzare questi numeri.

Il “Carlitos milanista” ha segnato l’ultima rete in Milan-Sassuolo di inizio ottobre, ma soltanto su calcio di rigore. Per tornare ad un gol su azione di Bacca bisogna tornare al 20 settembre, Milan-Lazio 2-0. Parolo perde un pallone velenoso a centrocampo, Kucka lancia il bomber rossonero, che si invola verso la porta e apre le marcature freddando il giovane Strakosha. Il 3-1 contro il Chievo? Certo, è stato Bacca a propiziare il tris del Milan con un tiro dal limite deviato da Dainelli, ma il gesto tecnico del colombiano non conta come gol. E infatti neppure la Lega Calcio, applicando il regolamento, ha assegnato la rete all’ex Siviglia. Che alla fine dei conti non segna da circa 237′ (che salgono a 417 considerando l’ultimo gol su azione). Bacca dovrebbe essere la punta di diamante dello scacchiere di Montella. L’uomo più importante dell’undici rossonero (e forse anche il più forte), che tuttavia spesso fatica a seguire il gioco della squadra.

bacca-2-milan-udinese-spaziomilanColpa anche delle sue caratteristiche, che non sempre si conciliano con la manovra offensiva milanista. Bacca è un attaccante abile nel creare gli spazi e dettare il passaggio in profondità, non nel fare sponde o tenere palla per attendere l’arrivo dei compagni. Di conseguenza quando i rifornimenti in area scarseggiano, il colombiano perde le sue qualità e diventa un giocatore piuttosto prevedibile. Come ne abbiamo avuto prova nel match del Ferraris di fronte alla difesa del Genoa. Insomma, far tornare a splendere Carlos Bacca sarà una delle priorità di Montella. Già a partire dalla prossima sfida di domenica contro il Pescara a San Siro.

Twitter: @Fede0fede

Impostazioni privacy