Tuttosport: Milan, dopo gli infortuni cambia la fascia sinistra

Il pomeriggio di Udine, oltre che per la sconfitta maturata sul campo, è risultato nefasto per il Milan anche dal punto di vista degli infortuni. Nella stessa partita sono usciti anzitempo dal campo sia Mattia De Sciglio, forte distorsione alla caviglia per il terzino, sia Giacomo Bonaventura, vittima di una lesione muscolare. Vincenzo Montella, scrive Tuttosport, è costretto quindi a sostituire i due giocatori che occupavano stabilmente la corsia sinistra dello scacchiere tattico rossonero.

Tra i giocatori attualmente in rosa, ambiscono al ruolo di terzino sinistro titolare Davide Calabria, Leonel Vangioni e Luca Antonelli. I tre calciatori tuttavia hanno caratteristiche molto diverse e saranno le idee tattiche di Montella a indirizzarne la scelta. Calabria, reduce da un infortunio con le sue condizioni fisiche da valutare domani, è un terzino che, rimanendo bloccato in copertura durante la fase di possesso palla, può garantire la difesa a tre con Paletta e Romagnoli dalla quale nasce l’azione offensiva rossonera. Vangioni sicuramente può garantire una spinta superiore rispetto agli altri terzini, tuttavia la sua fase difensiva non garantisce certezze; questa è una peculiarità dei terzini sudamericani. Antonelli rappresenterebbe il giusto compromesso tra copertura e propulsione dimostrando di poter giocare anche in una difesa a tre.

Saranno invece Gerard Deulofeu e Lucas Ocampos a giocarsi il ruolo di sostituto di Bonaventura: lo spagnolo ha dimostrato di essere disponibile al sacrificio difensivo mentre il giovane argentino è ancora da scoprire in maglia rossonera. Finora Ocampos, non ha avuto nessuna ripercussione dall’impatto con la Serie A, con la maglia del Genoa infatti ha anche trovato il gol. Per cucire la fascia sinistra, il compito più importante è assunto dalla mezz’ala: il ballottaggio tra Pasalic e Bertolacci dura da inizio stagione. Montella è chiamato a scegliere per ritrovare equilibri e certezze.

Impostazioni privacy