Alle 18.00 di domenica, in occasione della settima giornata di campionato, a San Siro arriverà la Roma di Eusebio Di Francesco. I giallorossi, reduci dal successo sul campo del Qarabag, hanno gli stessi punti dei rossoneri, ma figurano con una partita in meno. Tra l’altro, in questo avvio di campionato, i capitolini hanno dimostrato di essere un’ottima squadra e di disporre delle carte in regola per disputare una stagione convincente.
Punti di forza: Manolas; la fascia destra; Nainggolan; Dzeko.
Punti deboli: la fascia sinistra; la fase difensiva di Di Francesco.
Uno dei pochi tasti dolenti della Roma, che sulla carta è un’ottima squadra, potrebbe essere Kolarov che, contro dirimpettai forti, rapidi e intraprendenti, potrebbe andare in difficoltà, evidenziare problemi relativi alla mobilità e concedere qualche spazio di troppo. Ma non finisce qui. E’ infatti risaputo come le squadre di Di Francesco, in fase difensiva, a seguito di una non ottimale impostazione del centrocampo, siano solite andare in difficoltà. I giallorossi, tuttavia, disponendo di un organico di alto livello, potrebbero sfatare questo tabù e giocare un’ottima partita anche in fase di non possesso.
Giocatore chiave: Radja Nainggolan.
Centrocampista completo, in grado di posizionarsi in mediana o sulla trequarti, il belga è un giocatore in possesso di fisicità, dinamismo, personalità, inclinazione al ripiegamento, intelligenza nella scelta dei tempi degli inserimenti e qualità tecniche. Con la sua corsa e con i suoi movimenti tra le linee, potrebbe rappresentare l’arma in più a disposizione di Di Francesco. Dalla sua prova, potrebbe dipendere il rendimento della Roma.