Milan, Europa centrata! Non resta che proteggere il sesto posto. Con la Fiorentina…

Punto fondamentale quello conquistato ieri dai ragazzi di Gattuso: il Milan è in Europa. Resta da scoprire chi sarà il detentore del sesto posto, pass diretto per l’Europa League. Una tra Milan, Atalanta e (forse anche) Fiorentina, arrivando settima, dovrebbe passare per i preliminari della competizione europea, passaggio scomodo per le sorti iniziali della prossima stagione.

La classifica è così dipinta: Milan al sesto posto con 61 punti, segue l’Atalanta con 60, mentre a 3 lunghezze si piazza la Fiorentina. Scherzo del destino, il Milan ha incontrato l’Atalanta nella penultima gara e nell’ultima ospiterà proprio la Fiorentina a San Siro. Per il Milan sarebbe ottimale una vittoria, per concludere al meglio una stagione travagliata. L’Atalanta volerà a Cagliari, in piena corsa per la salvezza. Dunque, un match non già scritto e scontato. La Fiorentina invece? Per la Fiorentina la conquista del sesto posto risulta impossibile, lo stesso (forse) si può dire del settimo. Supponendo una vittoria a San Siro, con una sconfitta dell’Atalanta, le due squadre arriverebbero a pari merito. Con gli scontri diretti equivalenti, l’Atalanta vanta una differenza reti favorevole rispetto a quella viola. Solo uno scenario potrebbe rendere realtà una qualificazione europea per la compagine di Pioli: “basterebbe” una vittoria a San Siro, con almeno 4 gol di scarto. Lo stesso dovrebbe accadere alla squadra bergamasca, che sconfitta subendo 4 reti, con una viola vittoriosa con altrettante reti di scarto, aprirebbe le porte europee proprio alla Fiorentina. Combinazione tuttavia abbastanza improbabile.

Per il Milan sembra tutto più semplice: nel caso di sconfitta a San Siro, la viola raggiungerebbe 60 punti, col Milan comunque avanti con 61. Chiaramente, una sconfitta rossonera favorirebbe l’Atalanta, che, anche in caso di pareggio, avrebbe la meglio sul Milan, forte degli scontri diretti a favore. Nel caso di pareggio tra Milan e Fiorentina, tutto dipenderà dal risultato finale conseguito dall’Atalanta, con la viola grande esclusa dal discorso europeo, all’ottavo posto. Nel caso di vittoria, il Milan confermerebbe il sesto posto, sorridente, senza prestare troppe attenzioni alle concorrenti, direttamente verso l’Europa.

Impostazioni privacy